PREMIATI Forbes è abituata a incoronare gli uomini più influenti del pianeta, ma anche quando si tratta di scegliere i cinque scooter più interessanti del 2021 non si tira certo indietro. Nella lista due icone del Gruppo Piaggio – la Vespa e il Piaggio Beverly – Honda X-ADV, Italjet Dragster e BMW C 650 GT. Scelte eterogenee che vengono accomunate da una cosa: lo stile.
IL BEVERLYDel nuovoBeverlyForbes esalta il recente restyling, che è intervenuto sia sulle linee sia sulla tecnologia. Un punto a favore è la versatilità del mezzo, adatto per agili spostamenti in città come per tratti di autostrada. I due motori a quattro tempi raffreddati a liquido di 300 e 400 cc sono più potenti delle precedenti unità, offrendo maggiore spunto in accelerazione.
LA VESPAAnche perVespa50 il giornalista sottolinea l’ammodernamento apportato, capace al contempo di rinnovare le linee e la tecnologia di Vespa ma mantenendone inalterato l’heritage che la contraddistingue. Molto apprezzata la nuova strumentazione, le luci a led e le performance del motore (bassi consumi ed emissioni), oltre alle rifiniture cromate e alle ruote da 12 pollici, adatte anche a strade dissestate. Un autentico omaggio al Gruppo Piaggio e ai suoi prodotti, un autorevole endorsement che fa ben sperare per il successo commerciale dei suoi veicoli negli Usa.
ITALJETItaljet Dragsternon è nuovo ai premi, il suo design conquista la critica fin dall’esordio come concept qualche anno fa ad EICMA. L’anno scorso è entrato in produzione, ma tutte le 499 unità – sia in versione 125 che 200 – sono andate sold out. Tra gli amanti dello scooter sportivo ci sono manager, personaggi dello spettacolo e non solo.
X-ADVDopo tre scooter Made in Italy non poteva mancare lo scooter che più di tutti ha rivoluzionato il mercato negli ultimi anni:Honda X-ADV. Il “SUV a due ruote” giapponese, con l’occasione dell’Euro 5, s’aggiorna sotto tutti i punti di vista. Il suo spirito Adventure rimane invariato, anzi, le novità introdotte ne hanno aumentato ancor di più l’attitudine.
BMW C 650 GT Quasi a sorpresa, dato che il successo in Europa è stato minore del previsto, il giornalista di Forbes seleziona lo scooter Gran Turismo della Casa Bavarese. I punti di forza non mancano di certo, ilC 650 GTè comodo e veloce, proprio come una vera Gran Turismo a 4 ruote. Il motore bicilindrico da 60 CV è perfetto per il commuting extraurbano ma anche per le autostrade.