Logo MotorBox
Novità moto

Triumph Tiger 800 XC Tramontana: c'è la nuova Tiger 2018 dietro?


Avatar di Danilo Chissalé, il 30/10/17

7 anni fa - preparata per i rally, questa special farà da base per la nuova Tiger 800

Triumph Tiger 800 XC Tramontana: c'è la nuova Tiger 2018 dietro?

Dalle dune del deserto alla catena di montaggio il passo è più breve di quello che sembra. Triumph fa le prove per la nuova Tiger 800.

Benvenuto nello Speciale NUOVI MODELLI EICMA 2017, composto da 69 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario NUOVI MODELLI EICMA 2017 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TIGER DEL DESERTO In occasione del Panafrican Rally, Triumph ha schierato ai nastri di partenza un prototipo dalla bellezza mozzafiato su base Tiger 800 XC. Questa special, denominata Tiger 800 XC Tramontana, è stata disegnata dai fratelli spagnoli David e Felipe Lopez in onore del forte vento che soffia impetuoso nel loro paese natìo.

PREPARATA A DOVEREla Triumph Tiger 800 XC Tramontana è costruita sulla base della Tiger 800 XR, opportunamente rivista per affrontare i pericoli del deserto. La forcella è una Ohlins RXF sicuramente più adatta all’uso estremo, il faro anteriore è stato sostituito con uno più leggero e la strumentazione è di tipo rally. I Lopez hanno poi modificato il retrotreno (più corto della versione standard al fine di migliorare la distribuzione dei pesi) e l’aerodinamica. Il canto del motore tre cilindri, marchio di fabbrica della casa di Hinkley, è accordato da uno scarico Arrow.

OTTIMI RISULTATILa Tiger 800 Tramontana ha ottenuto risultati eccellenti nella sua categoria, portando a termine la corsa e ottenendo addirittura 4 vittore di tappa. I risultati incoraggianti, aumentano il desiderio di possedere una da parte degli amanti delle dune, ma risulta difficile credere che in casa Triumph stiano pensando al lancio sul mercato di questa Dirt Bike estrema.

INDISCREZIONI Fonti d’oltremanica sospettano che sotto le spoglie della Triumph Tiger Tramontana si celino le soluzioni tecniche che potremmo vedere sulla prossima Tiger 800. Per ora nulla di certo, ma a EICMA 2017 è molto probabile che Triumph ci svelerà qualcosa di molto intrigante.

VEDI ANCHE



Pubblicato da Danilo Chissalè, 30/10/2017
nuovi modelli eicma 2017