La serie limitata della Suzuki V-Strom 1050 permetterà a dieci fortunati di guidarla in anteprima. Con le borse d'alluminio incluse
PIONIERISuzuki ha appena presentato al suo stand di EICMA la nuova V-Strom 1050 ed è già pronta a proporla al pubblico in una speciale serie limitata, la Sakigake. In giapponese Sakigake significa “colui che fa il primo passo”, un pioniere, proprio come i primi 10 che la acquisteranno on-line a partire dalla mezzanotte del 21 novembre ’19.
COMPLETA Ovviamente da buon pioniere, amante dell’avventura, la V-Strom che fa da base alla serie limitata Sakigake è la versione XT, la più completa. Si differenzia dalla base per i cerchi a raggi, barre laterali in alluminio; paramotore in alluminio; frecce a led; paramani; sistema di regolazione del parabrezza, altezza sella regolabile e cavalletto centrale. Tutti questi accessori, vengono completati da un set di borse in alluminio brandizzate Sakigake che prevede due valige laterali da 37 litri e un bauletto da 38 litri.
LA NUOVA V-STROM Nel caso vi foste presi i nostri video da EICMA per qualche assurda ragione (sentitevi in colpa) facciamo un breve recap di quanto è cambiata la maxi enduro della Casa di Hamamatsu. La sagoma rivisita in chiave moderna stilemi del passato, chiaro è infatti il riferimento alla DR Big, mentre dal punto di vista tecnico la crossover evolve i concetti già noti della vecchia V-STROM. Il motore, ora Euro5, è sempre il bicilindrico a V di 90 gradi, ora con 107,4 cv di potenza massima, accoppiato ad un telaio a doppia trave in alluminio. Il grosso passo avanti è stato fatto nel comparto elettronico della 1050. Il pilota può scegliere tra tre diverse curve di erogazione con il Suzuki Drive Mode Selector e comanda la meccanica attraverso un acceleratore ride-by-wire, che s’interfaccia con il sofisticato Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.). Questo dispositivo dialoga con una nuova piattaforma inerziale Bosch che rileva i movimenti della moto in sei direzioni lungo tre assi. L’elettronica del SIRS può controllare così in modo integrato la dinamica della moto e un ricco pacchetto di sistemi che comprende l’ABS con funzione cornering e regolabile su due livelli, il traction control regolabile su tre livelli e disattivabile, il cruise control, l’assistenza alla partenza in salita (Hill Hold Control System), il modulatore della frenata in discesa (Slope Dependent Control System) e il ripartitore di frenata in funzione del carico (Load Dependent Control System).
COME COMPRARLALa V-STROM 1050XT Sakigake in edizione limitata potrà essere prenotata solo online sul sito dedicato (shop.suzuki.it/moto/nuova-v-