Anche Suzuki si butta nel segmento delle enduro racing. La RMX è diretta discendente della moto da cross. Una enduro "nativa" sviluppata direttamente in Giappone.
NASCE ENDURO Ma un'enduro che nasce enduro è un'altra cosa rispetto ad una cross trasformata. I motori hanno diverse caratteristiche, le sospensioni pure e ci sono tutta una serie di accorgimenti che rendono le due moto molto differenti. Kawasaki si è mossa l'anno scorso con la KLX 450 F, e Suzuki si mette in scia quest'anno proponendo la sua RMX 450 Z, la prima enduro racing moderna nata direttamente ad Hamamatsu. Partendo dalla base della RMZ 450 da cross, gli ingegneri Suzuki hanno realizzato una moto da enduro intervenendo in molti particolari.
SNELLA COME UNA CROSS La specializzazione della nuova 450 Suzuki è evidente anche dalle sovrastrutture, contrariamente ad alcune concorrenti la RMX mantiene, infatti, il serbatoio da soli 6 litri della moto da cross. Un problema forse per chi intende fare uscite molto lunghe senza dover rifornire, ma una cosa molto apprezzata dai professionisti dell'enduro che non vedono di buon occhio le moto con il serbatoio troppo largo.
La nuova RM-Z 250