Costruite a mano, alle porte di Milano, ecco le Sterling Autocycle Countryman Deluxe: autentici capolavori di stile retro
FATTE A MANO: OGGI A guardarle sembrano provenire dai primi anni del secolo scorso ed emanano un fascino, ammettiamolo, semplicemente irresistibile. Ma le Sterling Autocycle Countryman Deluxe 125 e 250 sono moto modernissime, costruite a mano in serie limitata dalla The Black Douglas Motorcycle Co., che a dispetto del nome ha base a Melzo, nell'hinterland milanese.
COME UNA VOLTA Ispirate alle motociclette inglesi degli anni 20, le Sterling Autocycle Countryman Deluxe hanno una struttura di tipo sottocanna, con il serbatoio da 9 litri in lega di alluminio e magnesio saldato a mano incastonato tra i tubi del telaio. I motori sono monocilindrici a quattro tempi raffreddati ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri, e i freni sono a tamburo. Ma la modernità di queste moto è testimoniata dagli indicatori di direzione e dai fanali posteriori a led, come dall'omologazione Euro 4.
CHI SI RIVEDE! IL CARBURATORE! I due modelli, disponibili in versione mono e biposto, hanno le stesse dimensioni e la stessa sospensione anteriore tipo Girder realizzata con componenti in Ergal ricavati dal pieno, ma ospitano motori di cilindrate diverse. La più piccola ha un mono da 124,9 cc catalizzato, capace di 12,75 cavalli erogati a 7.500 giri e una coppia di 15 Nm a 5.500 giri. Pesa 103 kg, raggiunge i 99 km/h e percorre in media 36 chilometri con un litro di benzina. Il sistema di alimentazione?Èacarburatore: una vera chicca per i nostalgici. Il cambio, per una guidabilità in linea con le aspettative dell'uomo moderno, è sequenziale a 5 marce e la frenata è integrale.
PIÙGRANDE E PIÙMODERNA La più potente Sterling Autocycle Countryman Deluxe 250 ha un monocilindrico di 229,5 cc e l'iniezione elettronica: pesa 109 kg, raggiunge i 110 km/h, percorre in media 31 chilometri litro e sviluppa 15,65 cavalli a 7.00 giri e 21 Nm a 5.500 giri. La frenata, in questo caso, è assistita dall'impianto ABS, a tutto vantaggio della sicurezza. I prezzi? Da 9.990 a 11.990 euro, ma la lista degli optional è lunga e tentatrice. Lunghi anche i tempi di consegna, che vanno da 6 settimane a 3 mesi dal momento in cui si versa l'acconto – obbligatorio – del 20 per cento.