Piaggio spinge ancora sull'acceleratore dell'innovazione e propone questo concept Ibrido che prefigura un modello futuro.
AVANGUARDIAIBRIDA Ma Piaggio ormai è lanciata, e all'Eicma ha mostrato fino a dove ci si potrà spingere con la propulsione ibrida in futuro. L'USB, è ovviamente un concept, ma prefigura un mezzo che potrà arrivare davvero, anche perché in Piaggio il progetto ibrido non riguarda solo l'MP3 ma comprende anche altri veicoli più piccoli, tanto che qualche tempo fa sulla pista di Pontedera potemmo provare anche una vespa 50 che utilizzava questa tecnologia.
PESO LEGGERO COPPIA MONSTRE Utilizzando il solo motore elettrico (che offrirebbe una potenza 2,5 kW) sarebbero assicurati 50 km di autonomia a una velocità di crociera di 60 km/h. Ma più che la potenza sarebbe la coppia a raggiungere livelli sorprendenti. Piaggio dichiara ben 200 Nm, praticamente la coppia di una Rocket III!! Roba da non credere, soprattutto perché l'USB sarebbe capace di "bere" solo 1,5 litri per 100 km. Il peso resterebbe sotto i 130 kg. Arriverà? Staremo a vedere.