La Casa dell'elica mette mano alle sue quattro cilindri. Crescono cilindrata, potenza e coppia, ma si aggiorna anche la ciclistica.
La globetrotter bavarese si rinnova grazie un motore 1.300 più potente e più vigoroso ai regimi medio-bassi. La linea resta quella rigorosa e geometrica di sempre mentre aotto la pelle si segnalano migliorie al telaio, alla trasmissione e agli equipaggiamenti.
La naked sportiva di Mandello guadagna la distribuzione a 4 valvole e qualche cavallo in più. Le prestazioni crescono di conseguenza, mentre la linea rimane quella conosciuta
La prima naked del mercato "senza fili" fa da base per una turistica sportiva dalla linea aggressiva e dalle prestazioni a portata di dito
La terza novità 2009 Suzuki parla il linguaggio delle cruiser anzi delle Power Cruiser. La nuova Intruder 1.500 mostra i muscoli con un motore a tutta coppia.
La maxi Suzuki si rinnova nel motore e nella ciclistica. Alleggerita, compattata e con un quattro cilindri ancor più propenso a girare alto vuole tornare ad essere leader.
Debutto a sorpresa per la nuova naked bicilindrica Suzuki, che s'inserisce nel segmento sempre più combattuto delle nude economiche. Il nome Suzuki Gladius 650 è tutto un programma e il design abbandona il classicismo dei prodotti entry level della Casa di Hamamatsu.
Prime foto ufficiali per la sorella maggiore della Monster 696. Il suo grosso bicilindrico ad aria sviluppa circa 100 cavalli, tenuti a bada da una ciclistica ancora più sportiva e dotata di ruota posteriore a sbalzo
Presentate le due nuove Cross di Akashi che si aggiornano in moltissimi particolari per restare ai vertici. Novità importante per la 450 che adesso monta l'iniezione elettronica.
Finalmente ci siamo, ecco le prime foto ufficiali della versione definitiva della superbike Aprilia. Un vestito molto "corto" copre a malapena una tecnologia raffinatissima che la pone in pole position per la dotazione tecnologica. A Milano potrete vederla dal vivo.
Kawasaki rinnova le proprie bicilindriche d'accesso, regalandogli un look più maturo e pochissime modifiche tecniche. Sorprendente, il salto di qualità della versione carenata
Dopo aver rivoluzionato la 1000, Kawasaki mette mano in moto piuttosto pesante anche alla piccola Ninja che prende i tratti somatici della sorella maggiore. Motore e telaio rivisti per migliorare coppia e maneggevolezza.
Per gli amanti dell'enduro amatoriale, Kawasaki presenta la nuova KLX250, derivata dalla enduro KLX300R, ma con una vocazione maggiormente stradale
Ad Akashi completano la gamma cruiser con l'arrivo delle nuove VN. Motore Maggiorato, più dotazioni, ride by wire e un look più americano che mai.
Per il 2009 il maxi scooter più venduto in Italia torna alle origini, ma solo con il colore, non nella sostanza.
Dopo le versioni da 50 e 125 cc, ecco finalmente il Kymco Agility R16 da 150 cc. Ha un motore più potente e costa solo 200 euro in più del 125, che sta andando alla grande nelle vendite. Si prevede un altro exploit?
La famiglia delle cruiser Yamaha si allarga verso il basso con una nuova motorizzazione raffreddata ad aria, per ritornare all'essenza delle moto basse e lunghe ma senza rinnegare troppo la tecnologia
Dopo averlo fatto debuttare sulla sportiva, Yamaha porta il nuovo motore 125 4T anche sulla serie off road. Le Piccole WR si ispirano senza mezzi termini alle off road professionali della casa dei tre Diapason. Il look aggressivo vuole conquistare i giovani.
Un gradito ritorno nelle file Yamaha: direttamente dagli anni 90 torna il nome Diversion, abbinato come in passato ad una moto che fa del miglior rapporto qualità/prezzo la sua arma migliore, seppur con linee finalmente gradevoli.
270 - 180 - 90 - 180. Non sono le misure di una improbabile pin up, ma la frequenza degli scoppi della nuova R1, che, prima tra le moto di serie, adotta il motore Big bang come sulle moto GP. Scoppi irregolari, tre mappature, ride by wire. Tecnologia di altissimo ...
Honda toglie i veli alla sua Honda CBR 600 RR prossima ventura che per la prima volta rompe un grande tabù, quello dell'ABS su una moto supersportiva. Lievemente aggiornata nel look e con un motore rinfrescato mantiene però le caratteristiche di base del modello precedente.
ABS con frenata combinata a controllo elettronico e due versioni con colorazione "Replica" sono le più importanti novità per la CBR 1000 RR 2009, praticamente invariata rispetto alla moto 2008, che rimane la supersportiva mille più apprezzata del mercato
Dopo la 690 Enduro, un'altra R è pronta a sbarcare per il 2009. E' la Supermoto 990 che, in questa versione cattiva, guadagna una grafica molto aggressiva e freni più pregiati, perdendo in compenso un po' di peso.
Si allarga a macchia d'olio la famiglia delle austriache con il mono 690, la prima novità per il 2009 della KTM è una versione hard dell'enduro.