BMW svela a EICMA 2024 i nuovi 400 X e 400 GT 2025, per i due scooter premium di media cilindrata arrivano l’omologazione Euro 5+, una dotazione di serie più ricca e accessori ancora più pratici ed esclusivi. Scopriamo insieme tutte le novità nel nostro video live da EICMA (clicca il bottoncino sulla copertina).
DOTAZIONE
Il display TFT da 10,25'' di nuovo C 400 GT (opzionale)
Come ogni veicolo premium, anche i nuovi C 400 di BMW si caratterizzano per la dotazione da “ammiraglia”, a spiccare è il nuovo quadro strumenti TFT da ben 6,5” offerto di serie, che può crescere addirittura fino a 10,25 sulla versione GT (optional). Schermo che ovviamente è dotato di connettività Bluetooth, inoltre, l'applicazione gratuita BMW Motorrad Connected offre anche la navigazione a frecce direttamente tramite il display. Navigazione e connettività, è risaputo, possono bruciare rapidamente la batteria degli smartphone, ma a porre rimedio c’è la ricarica ad induzione con tanto di raffreddamento nel vano porta oggetti.
SPAZIO IN ABBONDANZA Tra le pecche dei vecchi BMW C 400 X e BMW C 400 GT c’era la poca praticità, ma sui nuovi modelli il problema – stando al costruttore – è stato risolto grazie al maggiore spazio di stivaggio sotto la sella: sul C 400 X il volume di stivaggio è aumentato di 3 litri, sul GT, comprese le tasche anteriori, di ben 12 litri. Il BMW C 400 GT è ora dotato di serie di un parabrezza regolabile manualmente e può essere equipaggiato in fabbrica con un portapacchi come parte dell'equipaggiamento opzionale. A proposito di bauletto, rispetto al precedente accessorio, il nuovo offre ben 13,5 litri di capacità in più oltre a luce di cortesia e presa USB.
Cresce il vano sottosella sui nuovi C 400 di BMW
SCOOTER HI-TECH Tecnologia di alto livello anche quando il tema diventa la sicurezza, infatti sui nuovi scooter monocilindrici di BMW arrivano aiuti alla guida che sono abituali per moto di media e grossa cilindrata, ovvero ABS e controllo di trazione cornering, controllo della coppia in rilascio e Dynamic Brake Control.
MOTORE E CICLISTICA
BMW C 400 GT 2024
Se dal punto di vista della tecnologia di bordo e della dotazione di serie i C 400 hanno subito importanti aggiornamenti, per quanto riguarda la ciclistica e il motore gli aggiornamenti sono meno rilevanti. Confermato il telaio tubolare in acciaio, con forcella telescopica tradizionale, ammortizzatori regolabili nel precarico e impianto frenante J.Juan.
ORA 5+ A spingere i nuovi commuter di BMW rimane confermato il motore monocilindrico raffreddato a liquido da 34 CV a 7.500 giri/min di potenza massima per 35 Nm a 5.750 giri/min di coppia. La novità più significativa è l’omologazione Euro 5+.
VERSIONI
BMW C 400 X Rugged ha ruote tassellate e colorazioni dedicate
Come in passato rimangono ben distinte le due versioni, con leggere differenze (o preferenze, dal punto di vista del cliente) per quanto riguarda l’utilizzo finale. Il C 400 X è un commuter urbano che si lascia ispirare dal mondo crossover/maxi enduro - ora ancora di più in variante “Rugged”, con ruote tassellate e colori dedicati – il GT, come lascia intendere il nome, è più confortevole e protettivo, ma anche esclusivo nel nuovo allestimento “Exclusive”, con tinta bianco/oro pedane in alluminio e altri dettagli dedicati.
Allestimento | CV / Kw | Prezzo |
---|---|---|
C 400 C 400 X | 34 / 25 | 7.550 € |
C 400 C 400 GT | 34 / 25 | 8.600 € |
Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della BMW C 400 visita la pagina della scheda di listino.
Scheda, prezzi e dotazioni BMW C 400