Dopo averla mostrata a EICMA, Rieju presenta la versione definitiva della sua enduro stradale media, la Aventura 500. Cerchio da 21'', sospensioni regolabili e doppio serbatoio da 40 litri totali sono il biglietto da visita della nuova moto della Casa spagnola.
UN PO' AFRICA La nuova Aventura 500 si presenta con un look moderno – un po' Africa Twin – e una dotazione premium. Ruote a raggi tubeless con gomme tassellate da 21'' e 18'' e sospensioni completamente regolabili per la piccola 500 – forcella a steli rovesciati e ammortizzatore con link – che annovera anche ammortizzatore di sterzo e forcellone in alluminio. L'impianto frenante può contare su una coppia di dischi flottanti da 298 mm con pinze ad attacco radiale, mentre al posteriore c'è un disco flottante da 240 mm con pinza a singolo pistoncino. Interasse di 1.440 mm e un'altezza sella variabile, in funzione del precarico, da 840 a 850 mm, col peso di 190 kg a secco.
Impennata per la Rieju Aventura 500
MOTORE Il bicilindrico parallelo da 500 cc – pare derivato da quello di Honda e realizzato da Loncin – è accoppiato a un cambio manuale a 6 rapporti ed eroga la potenza di 47 CV, giusto per rientrare nei limiti della patente A2. La vera chicca, invece, è rappresentata dal doppio serbatoio: oltre a quello tradizionale da 20 litri, infatti, ce n'è un altro della stessa capacità incastonato nel codino, per un'autonomia stimata in oltre 1.000 km.
Rieju Aventura 500
TRK 502 X NEL MIRINO? La Rieju Aventura 500 esce di serie dotata anche di barre paramotore, protezione radiatore, paramani rinforzati, cavalletto laterale e centrale, protezione carter in alluminio, doppia porta USB e schermo da 7''. Se per tipologia e cilindrata la Aventura 500 sembrerebbe una papabile rivale della Benelli TRK 502 X, la ricchissima dotazione e il vociferato prezzo di 8.500 euro la metterebbero più in competizione con KTM 390 Adventure o Honda CB500X che non con la pesarese. La data di arrivo della Rieju Aventura 500 non è ancora stata resa nota ma più ci avviciniamo a EICMA...