MV lancia un kit che aumenta la cavalleria della Brutale 1090RR per renderla ancora più spinta. Il merito è di una serie di interventi che la alleggerisce e la porta a sprigionare fino a 165 cavalli da scatenare solo su pista...
ESPLOSIVA Si chiama Cannonball, come la gara semiclandestina più famosa degli Usa, la Brutale in versione alleggerita, più potente e più veloce che ci sia. Il merito è di un kit che aumenta la potenza di ben 21 cavalli (rispetto alla 1090 RR) grazie ad una serie di mirati interventi. Premessa fondamentale, "don't try this on road”: il kit Cannonball è stato messo a punto dal reparto corse dell'MV esclusivamente per gareggiare su pista.
COSA CAMBIA Ecco in sintesi la ricetta: la centralina elettronica ha subito una messa a punto dedicata, e allo stesso modo sono stati rivisitati la testata, gli alberi a camme, le valvole e lo scarico, ora completamente in titanio e completato da un terminale basso e grintoso. Ogni ritocco ha l'unico obiettivo di migliorare ulteriormente le prestazioni della Brutale, in termini di accelerazione, risposta al comando del gas e naturalmente di velocità di punta.
FACCIAMO I CONTI Tradotto in numeri – dichiarati dalla Casa, ovviamente –, tutto ciò significa 165 cavalli di potenza massima a disposizione; a 9.000 giri/min ce ne sono 140, che diventano venti in più (160) quando si sale di altri mille giri/min. La coppia massima si assesta invece sui 112 Nm. Prestazioni a parte, il kit da pista lascia inalterate quelle che sono le possibilità di personalizzare la brutale da un punto di vista estetico: con il puntale, il codino monoposto, le componenti in fibra di carbonio ed ergal e altri dettagli racing. Sul sito ufficiale dell'MV (www.mvagusta.it) c'è anche un configuratore in 3D che permette al cliente di customizzare online la Brutale Cannonball con tutte le opzioni previste.