Il mondo della mobilità urbana si divide distintamente tra monopattini, biciclette elettriche, scooter a 2 o 3 ruote... Se dalla parte dei tricicli motorizzati arrivano novità fresche-fresche dal Regno Unito – mi riferisco al WMC300FR ibrido su base Tricity 300 – tra le e-bike spunta anche la leggerissima Haibike Lyke, dall'altra si torna a parlare di una vecchia conoscenza, il TriTown. Trattasi di un monopattino? Di uno scooter a 3 ruote? Difficile dirlo, ma la novità è che questo strano veicolo Yamaha sembra finalmente pronto ad arrivare da noi.
CONCEPT DAL 2017 Di lui si è iniziato a parlare nel lontano 2017, poi Yamaha TriTown è tornato sulla bocca degli addetti ai lavori nel 2019 con una versione praticamente definitiva – noi ve ne abbiamo parlato qui – ma facciamo un breve recap. La tecnologia della cugina Yamaha Niken per inclinarsi nelle curve, 3 ruote da 14'' ognuna dotata di freno a disco, motore elettrico da 500 W alimentato da una batteria agli ioni di litio da 380 Wh, velocità massima di 25 km/h, peso di 40 kg e autonomia dichiarata di 32 km. Questo il biglietto da visita del TriTown, a metà tra un monopattino e uno scooter a 3 ruote.
OGGI Il piccolo Yamaha si ripresenta nel 2022 con qualche cambiamento ma l'idea di base resta la stessa. Come la versione originaria è dotato di un motore nel mozzo all'interno della ruota posteriore e di pacchi batteria intercambiabili montati nel telaio, tra le gambe del pilota. Proprio telaio e avantreno inclinabile, però, sono stati ridisegnati e si notano bene le differenze confrontando la foto di apertura dell'articolo con quella qui sotto, relativa al vecchio concept.
Yamaha TriTown: la foto del primo concept