Logo MotorBox
Moto a idrogeno

Kawasaki HySE: la prima moto a idrogeno in azione a Suzuka. Le immagini


Avatar di Michele Perrino , il 23/07/24

1 mese fa - La prima moto a idrogeno di Kawasaki è in azione sul circuito di Suzuka

La prima moto a idrogeno di Kawasaki HySE in azione a Suzuka
Kawasaki mostra al mondo HySE, prima moto a idrogeno, in azione sul circuito di Suzuka per una dimostrazione: la Casa di Akashi è pronta?

Non solo ibrido – come la Z 7 Hybrid – ed elettrico. Kawasaki tra le frecce al suo arco ha anche la moto a idrogeno, svelata a EICMA 2022, e ora la Casa giapponese ha effettuato la prima dimostrazione al pubblico con la nuova moto. Le immagini dal circuito di Suzuka.

FUTURO A IDROGENO Come aveva dichiarato nella scorsa edizione di EICMA Enrico Bessolo, direttore Marketing e Commerciale di Kawasaki Italia, la Casa di Akashi è l'unica Azienda al mondo in possesso della tecnologia per la produzione, lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno, riconosciuto dai più come il carburante del futuro. La moto, HySE, che ricorda nella parte anteriore le forme della Ninja H2 SX SE, monta in effetti il quattro cilindri in linea da 998 cc della Ninja H2 di Kawasaki, con modifiche per consentire l'iniezione diretta di idrogeno nei cilindri. Il telaio, invece, è stato progettato per ospitare le bombole di idrogeno e il relativo sistema di rifornimento: le due enormi appendici al posteriore, a mo' di valigie, ne sono una prova.

COME FUNZIONA Le motociclette a idrogeno funzionano sfruttando la combustione dell'idrogeno: rombo e sensazioni sono dunque quelle che i motociclisti apprezzano ad ogni apertura del gas con una moto ''tradizionale'', con la differenza che la HySE emette principalmente acqua. Oltre ad essa viene bruciata una piccolissima quantità di olio motore e quindi una piccolissima quantità di CO2. La strada per HySE, tuttavia, è ancora lunga: i piani di Kawasaki, infatti, prevedono l'arrivo della prima moto a idrogeno nel 2030


Pubblicato da Michele Perrino, 23/07/2024
Tags
Gallery
Vedi anche