Kymco lancia sul mercato un motore di nuova generazione per scooter ad alta tecnologia. Molto leggero, ha attriti interni ridotti per ottimizzare prestazioni e consumi. Il 300 ha cilindrata piena e potenza record.
monta il nuovo
motore G5
TECNOTAIWAN Insomma gli scooter del Far East arrivati con la fama di modelli economici e poco pretenziosi, stanno adesso iniziando a fare la voce grossa anche sul fronte delle prestazioni e della tecnologia. Per capirlo basta guardare al nuovo motore che equipaggia il Downtown. Un motore completamente inedito che, verosimilmente, sarà il capofamiglia di una nuova generazione di motori.
NOME IN CODICE G5 Il suo nome in codice è G5 e presenta più di uno spunto interessante. Intanto la cilindrata, trattandosi di un progetto nuovo e non di un allargamento di motori preesistenti, in Kymco hanno potuto progettare un 300 "vero" (alesaggio per corsa 72,7x72 mm=298 cc) con ovvii vantaggi sul fronte della potenza e della coppia. Il 125 ovviamente condivide con il 300 tutte le soluzioni che ottimizzano il rendimento, fino a farlo arrivare al limite dei 15 cv previsti dalla legge.
con il cuscinetto
per ridurre gli attriti
MENO ATTRITO… Oltre a questa particolare soluzione, il nuovo motore Kymco utilizza un pistone ad alta compressione con segmenti rivestiti al nitruro di cromo che assicurano un altro risparmio di attrito, valutabile in circa il 10%. Il risultato è perfino scontato, un motore più efficiente, meno assetato e più prestante.
…PIÙ POTENZA Tanto che per il Kymco Downtown 300 sono dichiarati ben 32,8 cv a 8.000 giri con una coppia di 33,9 Nm a 6500 giri, numeri da motore 400. L'alimentazione è ovviamente a iniezione elettronica con sonda lambda, e anche la trasmissione ha subito degli aggiornamenti soprattutto sui materiali delle cinghie e delle pulegge che si adeguano alle prestazioni del motore. A questo punto siamo davvero curiosi di provarlo…