Logo MotorBox
EICMA 2021

Kymco AK 550 ST 2022: a EICMA arriva la versione Sport Touring


Avatar di Michele Perrino, il 23/11/21

3 anni fa - Kymco AK 550 ST 2022: a EICMA la versione da viaggio

La nuova versione ST Sport Touring è pensata per chi vuole viaggiare nel massimo comfort senza rinunciare alla sportività dell’AK 550
Benvenuto nello Speciale EICMA 2021, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EICMA 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Al vertice della ricca gamma scooter di Kymco dal lontano 2018 si trova l’AK 550, lo sportivo che ha consacrato la casa taiwanese tra i migliori player mondiali rappresentando lo stato dell’arte e l’altissimo livello di progettualità raggiunto da Kymco. A EICMA 2021 la casa taiwanese affianca alla versione standard la nuova versione ST – Sport Touring, pensata per chi vuole percorrere lunghi tragitti nel massimo comfort senza rinunciare alla sportività dell’AK.

MOTORE E CICLISTICA

La valida base tecnica dell’AK 550 viene confermata anche sull’ST, quindi motore bicilindrico orizzontale da 550 cc e 8 valvole, capace di sviluppare 51 CV e di spingere AK 550 ad oltre 160 chilometri orari effettivi ora con una trasmissione più efficiente grazie ad una nuova cinghiaper affinare le doti touring diminuendo ulteriormente la rumorosità e la necessità di manutenzione. Importante novità è il Ride by Wire, che ora viene utilizzato per gestire il nuovo traction control TCS, novità tecnica di rilievo che migliora la sicurezza alla guida.

LA CICLISTICA Confermata anche la ciclistica che ha reso l’AK un mezzo vincente con oltre 10.000 immatricolati solo in Italia: il telaio in alluminio cui è fissato centralmente il motore e a cui si collegano una forcella telescopica idraulica a doppia piastra da 41 mm all’anteriore e un forcellone a monobraccio oscillante in alluminio al posteriore con mono ammortizzatore regolabile nel precarico. L'impianto frenante è marchiato Brembo, apprezzatissimo per le sue performance, con due dischi all'anteriore morsi da pinze ad attacco radiale, e pinza flottante al posteriore.

TECNOLOGIA E PRATICITÀ

Fortemente apprezzato per la sua tecnologia e la sportività, l’AK 550 ST ha una connotazione più turistica caratterizzata da un nuovo profilo dello scudo per proteggere di più nei lunghi viaggi e dal parabrezza elettrico più alto e che si regola facilmente azionando due tasti sul manubrio. La tecnologia viene ancor di più evoluta grazie anche al Cruise control, una vera chicca chi con lo scooter fa anche dei viaggi, così come le manopole riscaldabili che, insieme al parabrezza alto ora comandabile elettricamente, permettono di viaggiare con qualsiasi temperatura esterna

COMANDI RIVISTILa strumentazione è stata rinnovata: sempre costituita da 3 quadranti digitali, ha una luminosità e una definizione superiore per essere letta in ogni condizione di luce esterna. I dati sono ben ordinati e il bordo dei quadranti cambia il colore in base al drive mode selezionato. Confermato nello strumento centrale il sistema di navigazione e intrattenimentoKymco Noodoe, che permette di connettersi al proprio smartphone e di avere la navigazione Turn by Turn sul display.Anche il ponte di comando è stato aggiornato, i blocchetti dei tasti al manubrio sono stati ridisegnati per controllare le nuove funzioni. L’avviamento è sempre con smart key ma scompare il rotore dell’avviamento sostituito da un pratico tasto centrale di accensione “click and go” che sblocca automaticamente il bloccasterzo elettrico. Le vecchie opzioni fornite dal selettore a manopola sono sostituite da pratici bottoni separati presenti nel retroscudo.  Nel retroscudo rimangono i vani e la presa per la ricarica dello smartphone, nessun litro extra per il vano sottosella, di per sé già capiente, capace di ospitare due caschi.

SCHEDA TECNICA

RAFFREDDAMENTOliquid cooling
ALIMENTAZIONEfuel injection
CILINDRATA550,4 cc
POTENZA MASSIMA37,5 kW / 7.500 rpm
COPPIA MASSIMA51,9 Nm / 5.750 rpm
 

MASSA A VUOTO

 

222 kg

DIMENSIONI (L x l x h)2.170 x 795 x 1.380 mm
ALTEZZA SELLA78,5 cm

INTERASSE

1.580 mm
SERBATOIO CARBURANTE14,5 liters
 

PNEUMATICO ANTERIORE

 

120/70-R15

PNEUMATICO POSTERIORE160/60-R15
CERCHIaluminum alloy
SOSPENSIONE ANT.upside-down fork
SOSPENSIONE POST.unit swing arm
FRENO ANTERIOREdual disk

PREZZO E DATA D’ARRIVO

L’arrivo dell’AK 550 ST è previsto per la prima metà del 2022, Kymco però non ha ancora ufficializzato il prezzo definitivo, che sarà sicuramente superiore ai 10.440 euro della versione standard.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Michele Perrino, 23/11/2021
Tags
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
  • Gallery - immagine 10#
  • Gallery - immagine 11#
  • Gallery - immagine #12
  • Gallery - immagine #13
Listino Kymco AK 550
AllestimentoCV / KwPrezzo
AK 550 AK 550 51 / 3710.990 €
AK 550 AK 550 Premium 51 / 3711.990 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Kymco AK 550 visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Kymco AK 550
eicma 2021