Il nome dice già tutto. Ia KTM 990 Adventure Dakar 30th Edition festeggia il compleanno del celebre raid con un allestimento da grandi viaggi.
BUON COMPLEANNO Per definire la KTM 990 Adventure Dakar 30th Edition una vera novità ci vuole forse un po' di fantasia ma comunque, tra le molte anteprime che KTM porterà all'Eicma, uno sguardo lo merita anche lei. Come lascia ampiamente intuire il nome, si tratta di una versione che celebra il 30° edizione del raid, nato africano nel 1979 e divenuto poi ultimamente sudamericano, dopo che nel 2008 la gara era stata cancellata per rischio di attentati.
COLORI SOCIALI Rispetto alle moto già a listino, la KTM 990 Adventure Dakar 30th Edition si distingue a prima vista per la livrea blu e arancio, che riprende i colori sociali della squadra ufficiale che corre con la 450 Rally. Per il resto si nota l'inedita protezione tubolare per serbatoio, rigorosamente in tinta con i paramani, e la sella non scavata, solitamente riservata alla versione offroad e qui invece montata su un modello stradale, con sospensioni corte e motore da 106 cv.