La KTM 790 Duke torna in vita. Sembra un'operazione nostalgia quella operata dalla Casa di Mattighofen, ma in realtà il preciso scopo – dicono da KTM – è quello di colmare il gap tra la 390 Duke e la 890 Duke. Così The Scalpel torna in strada, con 2 differenti configurazioni, a potenza ''piena'' e limitata, per i possessori di patente A2.
MOTORE Nel mercato europeo la 790 Duke verrà commercializzata in 2 versioni, una da 95 CV e 87 Nm, mentre l'altra sarà depotenziata a 35 kW, per poter essere guidata con la patente A2. Nel resto del mondo verrà distribuita nella sua versione a potenza piena da 105 CV. Il motore LC8c è stato messo a punto pensando soprattutto all'erogazione della coppia, per fornire una potenza gestibile e sfruttabile, ma anche prestazioni di alto livello quando viene spremuto al massimo, con consumi dichiarati di 4,4 litri per 100 km.
KTM 790 Duke 2022
LO SCALPELLO La guida leggera, agile e sportiva tipica di una Duke è il biglietto da visita di The Scalpel. Il tutto è reso possibile grazie a una geometria sviluppata appositamente per la guida sportiva e al grande lavoro delle sospensioni WP APEX. Un ulteriore aiuto, poi, arriva dai riding mode – Rain, Street e Sport – grazie ai quali il pilota può facilmente personalizzare il controllo di trazione e la risposta del comando dell'acceleratore Ride By Wire. Tra le dotazioni di serie della 790 Duke spiccano:
- Controllo di trazione (MTC) sensibile all'angolo di piega
- Cornering ABS con modalità SUPERMOTO
- 3 riding mode
- Display TFT da 5 pollici interamente a colori
- Luci a LED
La KTM 790 Duke ritorna nel 2022
Per alzare ulteriormente l'asticella ci sono poi una serie di optional:
- Cambio elettronico Quickshifter+
- Regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR)
- Riding mode Track
- Cruise Control
- Sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS)
- KTM My Ride per visualizzare le telefonate in ingresso o ascoltare la musica senza distrazioni
QUANDO ARRIVA La KTM Due 790 2022 sarà disponibile dal mese di giugno, ma il prezzo non è stato ancora reso noto. Con la 890 Duke a partire da 11.150 Euro la nuova 790 potrebbe forse rimanere in zona 10.000 Euro.