Emblema del compromesso tra potenza ed equilibrio, la Kawasaki Ninja ZX-10R fa di questo connubio uno dei suoi punti di forza, una race replica efficace ma non estrema e intimidatoria, proprio come ho avuto modo di verificare personalmente in occasionedel primo contatto con il model year 2022. A un anno di distanza la Casa di Akashi presenta il model year 2023, caratterizzato da tante conferme, a partire dalle due versioni: la ZX-10R e la più “race oriented” ZX-10RR.
CONFERMATA A livello estetico non ci sono stravolgimenti, rimane la carenatura a basso coefficiente di resistenza aerodinamico con appendici aerodinamiche integrate con il frontale caratterizzato dai nuovi fari a LED. Oltre il cupolino, al cento del ponte di comando viene confermata anche la strumentazione TFT a colori, di facile lettura, dotata di connettività Bluetooth con cui interfacciare l’app per smartphone Rideology di Kawasaki, che fornisce vari aggiornamenti sullo status della moto anche quando non si è in sella.
VI AIUTA REA Non è un segreto che allo sviluppo della moto abbia giovato la presenza del Kawasaki Racing Team e dell’esperienza di un campione del calbrio di Jonathan Rea. Gli aiuti elettronici sulla Ninja sono molteplici ed includono: il cruise control, i rider modes e il KCMF -Kawasaki cornering management function – ossia la funzione che offre la migliore trazione in uscita di curva in tutte le condizioni di guida.
4 IN LINEA OLD SCHOOL Sotto le carene ancora una volta trova posto il 4 cilindri in linea da 998 cc, un motore affidabile e costantemente evoluto, capace di erogare nella configurazione standard 203 CV a 13.200 giri/min, potenza che sale a 213 CV a 14.000 giri/min con air box in pressione sulla più sportiva versione RR. Al motore è abbinata una frizione assistita e antisaltellamento mentre a tenerne a bada le performance ci pensa il controllo della trazione. Il pedigree da moto da corsa è confermato dalla presenza del launch control. L’esperienza in pista ed in gara con KRT ha influenzato e contribuito allo sviluppo di un nuovo circuito di raffreddamento, con l’adozione del radiatore dell’olio di ispirazione SBK.
QUI CICLISTICA Uno dei settori dove la Ninja ha compiuto maggiori passi in avanti nella precedente versione è quello della ciclistica, che viene confermata sul model year 2023. Il telaio in alluminio è accoppiato a una forcella a steli rovesciati Showa Balance Free da 43 mm con camere di compressione esterne e regolazione dello smorzamento in compressione, estensione e del precarico molla, oltre a molle di fine corsa. Nella parte posteriore, un ammortizzatore horizontal back-link a gas BFRC lite dotato di serbatoio separato, smorzamento in compressione ed estensione, oltre alla regolazione del precarico e molla di fine corsa. La frenata anteriore è affidata a una coppia di dischi Brembo da 330 mm ed a pinze Brembo M50 monoblocco ad attacco radiale con 4 pistoncini contrapposti.
QUANDO ARRIVA L’iconico nome Ninja sarà ancora tra una volta pronto per la sfida tra le migliori sportive, non banale dato che un’altra leggenda come la GSX-R non è più in vendita in Europa. La Kawasaki Ninja ZX-10R sarà disponibile da novembre con un prezzo di listino di 19.990 euro in colorazione Lime green/ebony
Allestimento | CV / Kw | Prezzo |
---|---|---|
Ninja ZX-10R Ninja ZX-10R | 203 / 149 | 21.590 € |
Ninja ZX-10R Ninja Zx-10RR | 204 / 150 | 28.990 € |
Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Kawasaki Ninja ZX-10R visita la pagina della scheda di listino.
Scheda, prezzi e dotazioni Kawasaki Ninja ZX-10R