Logo MotorBox
Novità moto

Kawasaki H2 SX, in futuro anche il suo cruise control sarà radar


Avatar di Danilo Chissalé, il 03/07/20

4 anni fa - Anche l'ammiraglia Kawasaki H2 SX avrà il radar cruise control di Bosch

Kawasaki Ninja H2 SX: nel 2021 arriva il radar cruise control?
Dopo Ducati, KTM e BMW anche Kawasaki pensa al radar cruise control di Bosch. La prima ad averlo potrebbe essere la H2SX, già nel 2021

IL FUTURO È QUA Seppur meno repentino nella diffusione rispetto al mondo dell’automobile, lo sviluppo tecnologico sta conquistando a passi da gigante anche quello delle due ruote, specialmente nei modelli d’alta gamma. Pochi giorni fa vi abbiamo raccontatodell’Adaptive Cruise Control di BMW(o cruise control radar se preferite), anche Kawasaki dopo la Casa Bavarese – al pari di Ducati e KTM – sta pensando di passare al mantenitore di velocità 2.0. La prescelta dovrebbe essere l’ammiraglia di casa, la sport touring sovralimentataH2 SX, stando ai brevetti riportati sulle pagine web di bikesocial.com, in vista di un probabile aggiornamento nel 2021.

INDIZI, NON PROVE Spesso i brevetti ci fanno illudere dell’arrivo di una nuova tecnologia, o addirittura modelli inediti, questa volta però i disegni sono talmente dettagliati che lasciano poco spazio all’interpretazione. A mo’ di specchietto per le allodole, la richiesta di brevetto è corredata anche dalle immagini del potenziale posizionamento del sistema all’interno della superbike ZX-10R. Il tutto risulta molto improbabile dato che, al momento, l’unica supersportiva dotata di cruise control è la S 1000 RR di BMW… la moto di Rea con targa e frecce non ha nemmeno il diplay TFT! Kawasaki, non ci caschiamo…

 Kawasaki Ninja H2 SX: i brevetti del radar cruise control Kawasaki Ninja H2 SX: i brevetti del radar cruise control

ALCUNE MODIFICHE La tecnologia adottata è quella sviluppata da Bosch, che Kawasaki ha deciso di adottare lo scorso novembre. Il radar cruise control che abbiamo visto fino ad oggi su KTM 1290 Adventure 2021, ma anche Multistrada V4 2021 e BMW R18, era sempre posizionato al centro del cupolino, la sport touring di Akashi in quello slot ha già il caratteristico faro a LED. Come si è giunti alla soluzione? Spostando il radar nella finta presa d’aria sul lato destro della carena (quella che porta aria al compressore è quella di sinistra), soluzione ideale per ben mimetizzate lo “scatolotto” del sistema di mantenimento della velocità.

DIVERSO DA QUELLO DELLE AUTO Nel caso ve lo stesse chiedendo, il funzionamento non potrà essere identico a quello delle automobili, i due veicoli hanno dinamiche completamente differenti. Mentre sulle auto il cruise control adattivo può effettuare frenante d’emergenza e ripartenze (nel caso di trasmissione automatica), sulle due ruote dovrà essere gioco forza più delicato negli interventi, limitandosi ad accarezzare i freni ed avvertire il guidatore del pericolo. Anche le accelerazioni seguiranno questo principio, al fine di evitare sbilanciamenti improvvisi e perdite d’equilibrio. Il futuro è già qui… che vi piaccia o no!

VEDI ANCHE




Pubblicato da Danilo Chissalè, 03/07/2020
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
Listino Kawasaki H2 SX
AllestimentoCV / KwPrezzo
H2 SX H2 SE 200 / 14729.690 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Kawasaki H2 SX visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Kawasaki H2 SX
Vedi anche