Logo MotorBox
Concept

Husqvarna 401 VITPILEN


Avatar di Marco Rocca, il 05/11/14

10 anni fa - Nuda fino all'essenza. Ecco la bellissima 401 VITPILEN

All'Eicma 2014 la svedese Husqvarna porta sotto i riflettori la bellissima 401 VITPILEN. Ancora una concept per il momento, annuncia quelli che saranno i nuovi progetti della Casa. 

Benvenuto nello Speciale EICMA 2014: TUTTE LE NOVITÀ, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EICMA 2014: TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

UN PO’ DI STORIA Spesso conviene fare un passo indietro per comprendere meglio i progetti futuri di una casa motociclistica. E’ il caso dell’Husqvarna che al Salone del ciclo e motociclo 2014 ha presentato la 401 VITPILEN. Ancora alla stadio embrionale di concept, sfoggia chiari richiami che la legano al passato del marchio. Erano gli Anni 20 e 30 quando, dopo aver provato varie configurazioni con ingombranti V-twin, la casa svedese scelse il design più compatto e leggero del motore monocilindrico. I più bravi ricorderanno modelli iconici dal nome impronunciabile come la Svartkvarna, la Drombagen e la Silverpilen. Ad ogni modo, il progetto originale di un monocilindrico stradale compatto e leggero è stato ripreso oggi reinterpretandolo in chiave moderna.  

COME DAL SARTO Compatta ed estremamente filante nelle linea, la nuova 401 VIT (il nome completo è troppo lungo da scrivere tutte le volte) è realizzata con perizia artigianale per offrire uno stile minimalista. Non so voi, ma in tutta sincerità la trovo davvero bellissima, ed elementi come le staffe porta faro e il faro stesso a led, vanno a tutto vantaggio di una pulizia delle linee esemplare. Ruote a raggi, sella da un posto e mezzo e scarico artigianale, chiudono il quadro di una moto che mi piacerebbe davvero vedere prodotta. Quanto alla parte tecnica, oltre alla forcella a steli rovesciati firmata WP e alla pinza anteriore ad attacco radiale, non si sa nulla quanto a potenza e coppia del mono. Certo è che con il suo peso piuma, stamperà il sorriso sulla faccia di chi avrà la fortuna di guidarla. 

VEDI ANCHE




Pubblicato da Marco Rocca, 05/11/2014
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
EICMA 2014: tutte le novità