Anche la Custom di casa Honda si aggiorna per il 2008 conquistando l'ormai obbligatoria iniezione elettronica. L'arrivo del motore Euro 3 è affiancato da tante modifiche di dettaglio.
La piccola Shadow è una delle custom più apprezzate (in Italia è seconda solo alla H-D 883 come vendite) ragione per cui Honda dedica a questa custom le dovute attenzioni. In effetti, la Shadow è uno dei modelli che più spesso subiscono aggiornamenti, anche importanti. L'anno scorso arrivò la versione Spirit, quest'anno è la Shadow "base" a rinnovarsi completamente. La novità più importante è nel motore, ed è rappresentata ovviamente dall'arrivo dell'iniezione elettronica, che grazie alla Euro 3 ormai dilaga su motori di qualsiasi tipo.
STESSA POTENZA Nel caso della Shadow (sarà importata in Italia solo nella versione bicolore della foto) l'aggiornamento alla nuova normativa è stato per fortuna indolore visto che i dati di potenza e coppia del bicilindrico a V di 52° sono rimasti invariati (33,5 kW- 45 cv a 5.500 giri e 64 Nm a 3.500 giri) rispetto al modello Euro 2. Il motore è anche equipaggiato con un nuovo radiatore sempre più sottile e (sempre più invisibile) piazzato tra le travi discendenti del telaio.
DETTAGLI Gli altri interventi hanno riguardato soprattutto i dettagli, sulla Shadow arriva un nuovo serbatoio da 14,6 litri, il manubrio è più stretto ed è stato riposizionato in avanti e più in alto per offrire una posizione di guida più rilassata. Cambiano anche i terminali di scarico mentre il disco da 267 mm è stato spostato dal lato sinistro al lato destro. Per la Shadow sono disponibili molti accessori dedicati, in grado di trasformare la cruiser Honda in una vera divora chilometri.