Honda PCX125, scooter a ruote basse che strizza l'occhio a un impiego prevalentemente urbano, si rinnova con il model year 2025 per offrire un maggiore comfort, tecnologie ulteriormente evolute e una maggiore efficienza. Cambia pure il look, fatto di linee tese, con un parabrezza oscurato leggermente più ampio, gruppi ottici full LED e luci DRL a forma di V all’anteriore e di X al posteriore. La luce posteriore, in particolare, sfrutta una tecnologia multi-ottica per produrre un intenso effetto 3D. Una nuova cover dà poi al manubrio un look più elegante.
TECNOLOGIE Sul fronte del comfort la sella è stata ridisegnata e la maniglia posteriore per il passeggero è ore più sottile. Sotto, il vano ha una capacità aumentata fino a 30,4 litri, che sarebbero sufficienti - dice Honda - per un casco integrale e pure per qualcosa in più. Nel vano portaoggetti troviamo poi una presa di ricarica tipo USB-C. E a proposito di tecnologie, la strumentazione sfrutta un pannello LCD in formato allargato, con retroilluminazione negativa: il sistema keyless Honda Smart-Key comanda l'accensione, apertura del vano e del bauletto Smart-Top Box opzionale da 35 litri.
MECCANICA Sotto alle sovrastrutture troviamo un telaio tubolare in acciaio con cerchi da 14” all’anteriore e 13” al posteriore, con pneumatici larghi e ammortizzatori posteriori a lunga escursione per esaltare il comfort. Ma soprattutto ora ci sono freni a disco su entrambe le ruote, mentre il PCX125 precedente aveva al posteriore un freno a tamburo. L'ABS è solo sul freno anteriore. Il motore eSP+ raffreddato a liquido continua a essere dotato di controllo di trazione e sistema start&stop, che come sulle auto lo spegne e riaccende automaticamente al semaforo. Ora è stato aggiornato alla nuova normativa Euro 5+ e brilla per i consumi contenuti: con gli 8,1 litri di capacità del serbatoio permette fino a 385 km di autonomia per un consumo di 47,6 l/100 km. La potenza di 12,5 CV e la coppia di 11,7 Nm consentono una ripresa brillante e una velocità massima di 98 km/h.