Due teaser ufficiali svelano i primi tratti dell'attesissima Honda CRF1000L Africa Twin, che sarà messa in vendita alla fine dell'anno
ECCOLA! Il tempo delle indiscrezioni e delle voci è davvero agli sgoccioli. Ora la notizia è ufficiale: la Honda CRF1000L Africa Twin sarà lanciata sul mercato europeo verso la fine dell'anno e della moto si vedono anche i primi tratti in due teaser ufficiali. La moto è sviluppata sulla base della concept True Adventure mostrata nello scorso autunno all'Eicma di Milano e, a giudicare da queste immagini, si discosta davvero poco da quel prototipo. Le sovrastrutture appaiono infatti identiche, con un cupolino piazzato sull'attenti dall'aria molto dakariana e dotato di fari a Led, tacnologia usata anche per le frecce.
ANCHE DCT Da un punto di vista tecnico, il cuore della Honda CRF1000L Africa Twin è un mille bicilindrico fronte marcia che potrebbe fare da capostipite per una nuova famiglia di modelli. Due i tipi di cambio previsti: tradizionale oppure robotizzato a doppia frizione DCT, come quello già visto sulle varie VFR 1200, Crosstourer, NC e Integra ma sviluppato anche nell'ottica di un possibile impiego fuoristradistico. Quanto invece alla parte ciclistica, l'Africa Twin adotta un telaio con la parte anteriore scatolata e quella posteriore a tubi tondi. La forcella è a steli rovesciati e appare regolabile.