Logo MotorBox
EICMA 2017

Honda Africa Twin Adventure: arriva a EICMA la versione tosta


Avatar di Danilo Chissalé, il 27/10/17

7 anni fa - Honda Africa Twin Adventure, a EICMA la nuova versione off-road

Honda Africa Twin Adventure: votata all'off-road si svela a EICMA 2017

La Honda Africa Twin Adventure arriverà a EICMA 2017 con il serbatoio da 24 litri e nuove sospensioni per l'utilizzo off-road.

Benvenuto nello Speciale NUOVI MODELLI EICMA 2017, composto da 69 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario NUOVI MODELLI EICMA 2017 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

IL CONCEPT DIVENTA REALTA' Manca sempre meno a EICMA 2017 e pian piano la lista delle novità si arricchisce di prestigiosi componenti. Honda oltre alla nuova Goldwing, metterà in mostra la nuova Africa Twin Adventure. L'avevamo apprezzata quando era ancora un concept proprio ad EICMA nel 2015 ma ora sembra pronta per entrare in produzione.

ALL'ADVENTURE Intendiamoci, la nuova versione più avventuriera della Africa Twin non è uno stravolgimento del progetto, bensì un'alternativa più specialistica alla versatile Honda Africa Twin, un po' com'è la versione Adventure della BMW R 1200 GS. La corsa delle sospensioni Showa si allunga per un fuori strada più impegnativo, più lunga rispetto agli attuali valori di 230 mm all'anteriore e 220 mm al posteriore. Il serbatoio è sempre realizzato in lamiera ma la capacità aumenta dagli attuali 18,8 litri fino a 24 litri, per maggiori percorrenze all'avventura. Da alcune indiscrezioni sembra che la nuova versione sia più alta di circa 10 centimetri (1.570mm vs 1.475mm), lasciando supporre che la moto sia dotata di un parabrezza più alto. Il peso sembra aumentare di 13 chilogrammi lasciando supporre, in questo caso, che faccia parte della dotazione anche un set di valigie. 

COLORI HRC La versione Adventure dell'Africa Twin potrebbe anche rispolverare la grafica con colori HRC, il rosso e blu caratteristici di Honda Racing Corporation, più vicina alla grafica inconfondibile della progenitrice di tutte le Africa Twin, la 650 RD03 del 1988. A completare la veste grafica originale potrebbero unirsi anche la sella bicolore, con la parte superiore scamosciata in azzurro, e il telaio di colore bianco. E, sempre come la RD03, anche la Africa Twin Adventure potrebbe montare cerchi a raggi di colore oro, con pneumatici a camera d'aria.

STRUMENTI X-ADV Sul fronte meccanico il motore rimarrebbe il bicilindrico parallelo da 998 cc con distribuzione Unicam, utilizzata anche sulle specialistiche Honda CRF da cross, al quale verrà accoppiato il Ride by Wire e le mappature selezionabili dal pilota. Rimane la possibilità di scelta tra il cambio tradizionale e il cambio doppia frizione DCT. Tra le indiscrezioni anche un pannello strumenti differente, derivato da quello montato sullo scooter crossover X-ADV.  Non ci resta che aspettare l'apertura di Eicma 2017 tra due settimane per scoprire ulteriori informazioni e, per chi ne fosse già innamorato, il prezzo.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Danilo Chissalè, 27/10/2017
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
nuovi modelli eicma 2017