A sorpresa la casa di Noale presentano il prototipo di un nuovo modello di cilindrata media
DOPPIETTA Non solo novità in rampa di lancio ma anche progetti per l'immediato futuro per Aprilia a Eicma. Sul palco della casa di Noale, a fianco della rinnovata RSV4 2019, compare infatti il prototipo di una sportiva di sportiva di media cilindrata: l'Aprilia RS 660.
SEMPRE PIU' SUPER Ma andiamo con ordine. Se questa edizione 2018 di Eicma verrà ricordata all'insegna delle supersportive è perché, tra le Case, c'è un botta e risposta a colpi di cavalli. Così, nell'edizione in cui escono Ducati Panigale V4R, BMW S1000RR 2019 e una Kawasaki Ninja H2 aggiornata, Aprilia non sta a guardare cambiando profondamente la RSV4. Aprilia ha messo mano al suoV4 portando la cilindrata a 1.100 cc. La scheda tecnica ora recita 217cv e 122 Nm di coppiamassima e sebbene l'aumento di cilindrata escluderebbe la nuova RSV4 dalle competizioni (lì il limite per i 4 cilindri è fissato a 1000 cc), il rischio non c'è: Aprilia mantiene infatti a listino la RR, che rimane a 999.6 cc con potenza e coppia rispettivamente di 201 cv e 115 Nm di coppia.
LA CONCEPT Guardando al futuro, però, la vera novità è l'Aprilia RS 660. Una sportiva leggera equipaggiata con un motore bicilindrico frontemarcia di derivazione V4, molto simile alla sorellona nell'estetica con telaio e sospensioni in alluminio. Su questa base dovrebbe nascere non solo la RS 660 ma una nuova famiglia di moto.