EICMA 2022, kermesse internazionale, è il momento di calare gli assi e mettere in mostra le novità. Kawasaki lo fa diventando ancora più... verde e presentando sullo stand ben quattro propotipi di moto dall'anima green: due elettriche, una ibrida, una a idrogeno. Non manca, però, per i più tradizionalisti, la Ninja H2 SX SE aggiornata. Ci racconta tutto nel dettaglio Giovanni Poli, storico direttore tecnico di Kawasaki!
KAWASAKI Z
Già presentata a Intermot a settembre, la Kawasaki Z BEV è una moto elettrica che si rivolge principalmente a chi ha fatto del commuting il proprio stile di vita. Fedele nel design e nelle linee agli stilemi della faniglia Zeta, presenta una dotazione ciclistica standard, con forcella a steli tradizionali e freni a disco su entrambe le ruote.
Kawasaki Z BEV 2023
KAWASAKI NINJA
Allo stand anche la versione carenata, la Ninja, alimentata a doppia batteria. Entrambe le moto possono essere guidate con la patente A1 e da quanto sappiamo dovrebbe essere in arrivo nel corso del 2023.
Kawasaki Z BEV Ninja
KAWASAKI IBRIDA
La vera grande novità sullo stand Kawasaki è il prototipo della moto HEV, ibrida, in arrivo non prima del 2024. Compromesso tra il motore tradizionale e il più radicale elettrico, la HEV porta con sé un'idea di fondo molto interessante, quello di coniugare rispetto dell'ambiente e possibilità di circolare anche nei centri urbani con misure più restrittive con una moto senza limitazioni e senza compromessi appena fuori porta.
Kawasaki HEV ibrida
PROPULSORE A IDROGENO
Ancora in fare sperimentale, il propulsore a idrogeno basato sul motore della Ninja H2 Supercharged potrebbe un giorno entrare nella gamma Kawasaki, con l'obiettivo della Casa di raggiungere la neutralità carbonica. Staremo a vedere.
Kawasaki prototipo a idrogeno
KAWASAKI NINJA H2 SX SE
Tra le fila di Akashi poteva ovviamente mancare una motocicletta tradizionale. Kawasaki porta a EICMA 2022 un aggiornamento della Ninja H2 SX SE, la sport tourer sovralimentata da 200 CV, che presenta migliorie come il sistema degli abbaglianti automatici.
Kawasaki Ninja H2 SX 2023