Logo MotorBox
EICMA 2022

Aprilia RS 660 Extrema, nomen omen. A EICMA ancora più sportiva. Video


Avatar di Lorenzo Centenari, il 08/11/22

2 anni fa - Più leggera grazie a scarico e altre componenti in carbonio. Video

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
    • Chapters
    • descriptions off, selected
    • captions and subtitles off, selected
      Più leggera grazie a scarico e altre componenti in carbonio. Per un rapporto peso/potenza, per la categoria, da record. Video

      Dotazione tecnica ed elettronica di classe superiore, ma anche massima attenzione al peso forma. Per piloti esperti, ma anche alla portata di motociclisti con meno ''pieghe'' alle proprie spalle. Il successo ottenuto da RS 660, attualmente la sportiva più venduta in Europa, si deve a un mix di fattori ed è ora fonte di ispirazione di una nuova versione, la più performante della gamma. EICMA 2022 è teatro del debutto di Aprilia RS 660 Extrema: la sua vocazione è già nel nome stesso. 

      ALLA MEMORIA Un nome che richiama quello di Aprilia 125 Extrema, modello prodotto dal 1992 al 1994 e passato agli annali come una delle più veloci ottavo di litro di sempre. In omaggio all'antenata, RS 660 Extrema si sottopone a dieta ferrea e ferma l’ago della bilancia a soli166 kg a secco, stabilendo - per la categoria - il nuovo primato del rapporto tra peso e potenza (100 CV).

      CARBON DIET Merito di uno speciale equipaggiamento di serie che prevede, innanzitutto, un nuovo e più leggeroimpianto di scarico omologato by SC Projectcon terminale in carbonio posizionato sul lato destro (e non più sotto il motore). A corredo è fornita anche la staffa di supporto del silenziatore in alluminio anodizzato nero, che permette di rimuovere le pedane passeggero e portare così a un ulteriore alleggerimento. Al contenimento generale del peso contribuiscono inoltre ilparafango anteriore e il nuovo puntalesotto il motore dall’inedito design, entrambi realizzatiin pregiato carbonio.

      MONOPOSTO, ANZI NO L’estrazione sportiva di RS 660 Extrema è enfatizzata anche dalcodino monoposto, che sostituisce la sella passeggero esaltando il design filante della zona posteriore. La sella passeggero è fornita come opzione: la moto conserva così l’omologazione biposto

      VEDI ANCHE



      ELETTRONICA Alla ricca dotazione già di serie su RS 660 (che comprende traction control, ABS cornering, engine brake, engine map, wheelie control, tutti quanti regolabili), RS 660 Extrema aggiunge ilsoftware che consente di settare il cambio quick shift in configurazione rovesciata. In questo modo il cambio può essere configurato in totale autonomia, senzasostituire alcun componente della moto, in versione stradale o rovesciata (specifico per la guida in pista).

      BIGUSTO Accessori a parte, come distinguere RS660 Extrema dall'edizione standard? Facile, dalla nuova livrea dedicata bianca e rossa, dalla matrice ancora più squisitamente sportiva.


      Pubblicato da Lorenzo Centenari, 08/11/2022
      Tags
      Gallery
      • Gallery - immagine 2#
      Listino Aprilia RS 660
      AllestimentoCV / KwPrezzo
      RS 660 100 / 7411.699 €

      Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Aprilia RS 660 visita la pagina della scheda di listino.

      Scheda, prezzi e dotazioni Aprilia RS 660
      Vedi anche