Logo MotorBox
Conversion kit

Esiste una Ducati 1299 Panigale da 300 CV e 300 Nm di coppia


Avatar di Federico Sardo, il 21/11/19

5 anni fa - Un hybrid kit visto a EICMA porta la Panigale a 300 CV

Efesto 200 Novantanove Hybrid Kit porta Ducati Panigale a 300 CV

Visto a EICMA, l'hybrid kit Efesto 200 Novantanove porta Ducati 1299 Panigale a 300 CV e 300 Nm di coppia, le foto

Benvenuto nello Speciale EICMA 2019, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EICMA 2019 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

UN KIT IMPRESSIONANTE Non vi sono mai bastati i cavalli della vostra Ducati Panigale 1299? Ora è arrivato un kit che potrebbe soddisfare anche i motociclisti più esigenti. A EICMA 2019 infatti è stato presentato l'hybrid kit Efesto 200 Novantanove, che parrebbe portare i CV della Ducati 1299 Panigale fino a 300 (o quasi: per la precisione sono 299) e anche la coppia fino alla stessa cifra (ovviamente in questo caso espressa in Nm), partendo dai già oltre 200 CV del motore V-Twin della superbike di Borgo Panigale, ormai fuori produzione. 

COME FUNZIONA Il sistema combina il motore endotermico della Panigale con uno elettrico controrotante, il che permette l'utilizzo anche in contemporanea delle due motorizzazioni: da questo arriva l'accresciuta potenza. Le modalità di guida di questa versione potenziata della Panigale saranno di conseguenza quattro: puro termico, puro elettrico, modalità boost e modalità custom.  

Un dettaglio di Efesto 200 Novantanove Hybrid Kit su Ducati PanigaleUn dettaglio di Efesto 200 Novantanove Hybrid Kit su Ducati Panigale

LE MODALITÁ DI GUIDA Nella modalità termica, la moto lavora come un'auto ibrida, con il solo due cilindri ad alimentare il veicolo, e il motore elettrico a ricaricare le batterie attraverso la frenata rigenerativa (o lo stesso motore a benzina). In modalità puramente elettrica ovviamente il motore a benzina è spento, e la moto è in grado di correre per 30 o 40 minuti fino a 65 kmh. Mentre la modalità custom permette di creare a piacimento un mix tra le due motorizzazioni, è con la modalità Boost che le cose si fanno più interessanti, perché è quella in cui i due motori lavorano insieme, fornendo il massimo delle prestazioni. Non si sa ancora molto per quanto riguarda prezzo e disponibilità di questo kit decisamente interessante, ma cercheremo sicuramente di tenervi aggiornati.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Federico Sardo, 21/11/2019
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
eicma 2019