Qual è il miglior modo per celebrare 2 titoli mondiali, uno in MotoGP e uno in SBK? Beh, Ducati ha pensato bene di realizzare due serie limitate della Panigale V4, naturalmente una replica di Bagnaia e una di Bautista. Due supersportive con livrea da corsa e particolari speciali da mettere sotto l'albero... portafoglio permettendo!
UNA V4S SPECIALE La base tecnica per le due moto è quella della Panigale V4 S 2022 provata da Danilo in pista – 215,5 CV a 13.000 giri/min per 172 kg la 63 e la 19 – ma V4 Bagnaia 2022 World Champion Replica e Bautista 2022 World Champion Replica, oltre alla livrea presa in prestito dalle moto da corsa, presentano caratteristiche speciali: sono in configurazione monoposto e montano una piastra di sterzo in alluminio ricavato dal pieno con incisione laser del nome modello, del numero progressivo e del numero di gara dei due piloti. Anche a livello tecnico ci sono delle migliorie con l'arrivo della frizione a secco STM-EVO SBK a nove dischi, del silenziatore omologato Akrapovič – più leggero di 2 kg rispetto a quello di serie della Panigale V4 – ma anche di un impianto frenante Brembo impreziosito da pinze Stylema R e pompa MCS con registro remoto, mentre le pedane sono Rizoma regolabili in alluminio ricavate dal pieno e il plexiglas è di tipo racing.
Ducati: la Panigale V4 2022 Bagnaia Replica
CARBONIO QUA E LÀ Tra gli altri particolari speciali figurano anche paracalore per i collettori di scarico posteriori, coperchio alternatore, parafanghi anteriore e posteriore e convogliatori freni anteriori in fibra di carbonio. La cover a protezione del forcellone monobraccio, invece, è in fibra di carbonio e titanio. La serie dedicata ad Álvaro Bautista, infine, è caratterizzata dal serbatoio in alluminio spazzonato, come sulle versioni più sofisticate della Panigale V4. Non poteva mancare, ovviamente, l’autografo del pilota in originale sul serbatoio, firma che sarà poi protetta con uno strato di vernice trasparente.
Ducati Panigale V4 2022 replica Bautista
SOTTO L'ALBERO Come ogni oggetto da collezione che si rispetti la Panigale V4 Replica sarà consegnata in una cassa di imballaggio con grafica dedicata e sarà corredata di certificato di autenticità, telo coprimoto personalizzato e sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+. Non mancano poi accessori supplementari, forniti a corredo, per chi vorrà usare queste 2 armi in pista: coperchio frizione aperto in fibra di carbonio, kit per la rimozione di portatarga e specchietti e tappo serbatoio racing in alluminio ricavato dal pieno. Panigale V4 2022 replica Bagnaia e replica Bautista saranno realizzate in soli 260 esemplari ciascuna, per celebrare la data di fondazione di Ducati, il 1926. Il prezzo? 63.000 euro, un pensierino perfetto da mettere sotto l'albero di Natale.