Cosa bolle in pentola per Ducati? I primi episodi della Ducati World Première 2024 ci hanno presentato Monster 30° Anniversario e Multistrada V4 Grand Tour, ma presto potrebbero regalarci anche una DesertX Rally e una Hypermono, motard con motore monocilindrico. Tra quelle chiacchierate ma non ancora avvistate, tuttavia, c'è un'altra moto con la targhetta celebrativa in arrivo: si tratta di una nuova Panigale V4...
ANNIVERSARY Secondo i rumor (Cycle World), infatti, così come è stato per il Monster, anche la Panigale V4 celebrerà un 30° anniversario. Non il suo, essendo un progetto relativamente giovane, ma quello della sua capostipite, la 916, che peraltro ha già conosciuto una versione 25° Anniversario (qui nel video e nella foto in basso). A differenza della moto presentata nel 2019, però, la prossima Panigale V4 30° Anniversario 916 pare alzerà l'asticella, partendo non dalla base della V4 S, ma bensì da quella della ricchissima V4 SP2.
WORLD PREMIÈRE Per la speciale Panigale si prospettano tiratura limitata, livrea dedicata e chissà che non ci sia qualche accessorio a differenziarla dalla già ricchissima SP2. Inutile dire che il prezzo sarà... speciale, proprio come la moto: con la SP2 a quota 40.700 euro c'è poco da lasciare all'immaginazione. La Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 dovrebbe apparire nella puntata della Ducati World Première del 7 novembre, con l'apertura di EICMA.