- 14/01/19 - Shoei IT-HL, casco con HUD e Bluetooth, svelato al CES 2019
- 11/01/19 - Jetson Motokicks: al CES 2019 le scarpe "a guida autonoma"
- 09/01/19 - AirSelfie: i nuovi droni autonomi per selfie volanti
- 08/01/19 - Harman, al CES con soluzioni auto a tutto campo
- 08/01/19 - CES 2019, a Las Vegas parte il super show. Le novità auto
- 07/01/19 - Byton M-Byte: negli interni un infotainment da record
- 03/01/19 - Hyundai Elevate concept, quattro ruote o quattro "zampe"?
- 03/01/19 - Kia e Hyundai: a Las Vegas tra emozioni e ricarica wireless
- 17/12/18 - Bosch: le novità al CES 2019 di Las Vegas
- 14/12/18 - Bosch: lo shuttle a guida autonoma in scena al CES 2019
Una Ducati Multistrada 1260 alla dimostrazione del progetto ConVeX (Connetted Vehicle to Everithing) durante il CES 2019
DUCATI AL CES Il Consumer Electronic Show, meglio noto come CES di Las Vegas, ha aperto oggi i battenti. Ducati è presente alla convention e prosegue con le attività di ricerca sulla sicurezza partecipando, con Audi,Ford e Qualcomm alla prima dimostrazione negli Stati Uniti del sistema ComVex, il sistema di comunicazione tra veicoli, infrastrutture e pedoni.
LE DIMOSTRAZIONI I veicoli impiegati, per Ducati una Multistrada 1260, equipaggiati con processori Qualcomm 9150 vengono utilizzati per dimostrare diverse situazioni di guida, tra cui un caso di incrocio a quattro vie privo di segnaletica dove il sistema “gestisce” il diritto di passaggio dei singoli veicoli, garantendo la massima sicurezza.
DIVERSI IMPIEGHI Le dimostrazioni non si limiteranno al solo incrocio, i visitatori potranno vedere all’opera anche le tecnologie V2V (veicolo a veicolo) che mette in comunicazione i due veicoli in prossimità di intersezioni pericolose, V2P (veicolo a persona) e V2I (veicolo a infrastruttura).
IL PUNTO DI DUCATI Pierluigi Zampieri, Responsabile Innovazione di Ducati Motor Holding, dichiara in merito alle nuove tecnologie: “Queste dimostrazioni replicano situazioni in cui l’utilizzo di tecnologie avanzate può migliorare in modo significativo la sicurezza dei motociclisti. I sistemi di comunicazione diretta C-V2X sono uno dei progetti chiave della Ducati 2025 Safety Road Map. Il CES di Las Vegas offre una vetrina unica ed estremamente efficace per comunicare il lavoro svolto fino ad oggi e proiettare verso il futuro sforzi e obiettivi di questo importante progetto dedicato alla sicurezza, in cui Ducati crede fermamente”.
LE PROSSIME TECNOLOGIE Se il V2X rappresenta il futuro a medio termine, Ducati per il breve periodo ha in programma di lanciare sul mercato una moto dotata di radar anteriore e posteriore, il cui prototipo è stato esposto a Misano durante l’ultima edizione del WDW, e dal 2020 estendere l’ABS cornering a tutta la gamma.