Logo MotorBox
EICMA 2018

Crosshelmet X1: vedi a 360° con il casco con head up display


Avatar di Emanuele Colombo, il 06/11/18

5 anni fa - Crosshelmet X1: a EICMA 2018 il casco per vedere a 360 gradi

Crosshelmet X1: a EICMA 2018 il casco per vedere a 360 gradi

Head up display, Bluetooth, cancellazione del rumore: Crosshelmet X1 è un casco smart, che rivoluziona la guida della moto

Benvenuto nello Speciale EICMA 2018, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EICMA 2018 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

IL CASCO ELETTRONICO Tra le novità di EICMA 2018, dalla giapponese Borderless Inc arriva un nuovo casco intelligente chiamato Crosshelemt X1, che grazie a una telecamera posteriore consente un campo visivo a 360° senza bisogno degli specchi retrovisori. E non si limita a questo. Crosshelmet X1 ha infatti un sistema elettronico per la soppressione dei rumori, luci che migliorano la visibilità del pilota, connettività Bluetooth, comandi vocali e pure un touchpad. A che cosa servono?

CONTROLLO TOTALE “Gli alti tassi di incidenti in moto sono spesso causati dalla scarsa visibilità o dalla distrazione”, dice Arata Oono, fondatore di Borderless Inc, che aggiunge: “La nostra tecnologia esclusiva riduce questo problema, fornendo una telecamera posteriore, che visualizza ciò che è dietro di te per eliminare i punti ciechi, e un campo visivo frontale del 30% più ampio rispetto ai tradizionali caschi. Ma anche riducendo i rumori inutili, consentendo all’utente di avere tutte le informazioni di navigazione direttamente sul display, per non perdere di vista la strada, e rendendo più visibile la propria presenza grazie a speciali led posti sui fianchi del casco”.

VEDI ANCHE

SI COLLEGA AL TUO SMARTPHONE La telecamera posteriore sfrutta la realtà aumentata e un head up display per proiettare le immagini nel campo visivo del pilota, ivi comprese le indicazioni per raggiungere la meta desiderata, la bussola, il meteo, l’ora e i dati di percorrenza: trasmessi al casco via Bluetooth dallo smartphone, previa installazione dell'app dedicata. L'app consente anche di controllare i livelli della batteria e le luci di sicurezza, regolare le impostazioni del rumore e accedere alle mappe.

COMANDI VOCALI Il sistema CrossSound Control, primo del suo genere nel settore motociclistico, filtra i rumori ambientali, del motore, del vento e della strada per migliorare il comfort, ridurre le distrazioni e rendere più facili da cogliere i segnali acustici necessari per la sicurezza del motociclista. E per la gestione dello smartphone, per chiamate e riproduzione musicale, Crosshelmet X1 permette di usare i comandi vocali di Siri e Google Assistant. Non manca una chat di gruppo per comunicare con più persone contemporaneamente.

PREZZI E DISPONIBILITA' Con un'autonomia che può arrivare a 8 ore, Crosshelmet X1 è un casco innovativo e davvero cool, con un design che lo distingue da tutti gli altri. Occhio al peso, però: parliamo di 1.780 grammi che potrebbero essere faticosi da indossare nei viaggi lunghi! Disponibile in nero o in agento, è in pre-ordine a 1.599 dollari (1.404 euro) sul sito https://crosshelmet.com/. Le prime consegne sono previste a giugno 2019. Successivamente, il prezzo al dettaglio salirà a 1.799 dollari (1.579 euro). 


Pubblicato da Emanuele Colombo, 06/11/2018
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
eicma 2018