Al richiamo dei monopattini elettrici è difficile resistere, anche se sei una delle case automobilistiche più esclusive del mondo, anche se il tuo nome è indissolubilmente legato ad auto da milioni di euro e 400 km/h di velocità di punta (anzi, 414 km/h, come si vede in questo video). E così, dopo Lamborghini, Ducati, Valentino Rossi, MV Agusta (ma anche Fiat 500 e Lancia Ypsilon), anche Bugatti - che fa parte del gruppo Volkswagen) presenta il suo primo monopattino elettrico, e per farlo ha scelto il palcoscenico del CES di Las Vegas, la fiera di tecnologia che si è tenuta la scorsa settimana nella città americana.
MADE IN USA Prodotto in collaborazione con l’azienda americana Bytech, il monopattino Bugatti cerca - laddove possibile, nei limiti del mezzo - di mantenere l’esclusività del marchio, a cominciare dal poco discreto stemma “∃B” proiettato da una luce posteriore, passando per le luci a LED laterali e al caratteristico colore azzurro del telaio (in magnesio, per tenere sotto controllo il peso). Il monopattino è comunque disponibile anche in nero o argento.
SPECIFICHE Il monopattino Bugatti pesa poco più di 16 kg: non una piuma, ma comunque un valore di poco superiore alla media, in parte giustificato dal motore da 700 Watt (pari a quasi 1 CV di potenza), che gli permette di raggiungere in modalità Sport la velocità massima di 30 km/h. Se e quando arriverà in Italia, il limitatore del monopattino entrerà in funzione a 25 km/h. Non mancano poi le modalità City (20 km/h) ed Economy (15 km/h): quasi un ossimoro, pensando al nome Bugatti sul piantone, ma tant’è, le regole dei monopattini sono diverse da quelle delle hypercar da 3 milioni di euro.
AUTONOMIA, PREZZO La casa non ha dichiarato la capacità degli accumulatori, ma parla di un’autonomia massima di 35 km in modalità Eco, e una ricarica da presa domestica in circa 4 ore. Peso massimo del conducente: 110 kg, e 15% la pendenza massima che il potente motore riesce a superare. Nessuna informazione ufficiale sul prezzo: le specifiche sono quelle di un prodotto di fascia alta, che normalmente costa intorno agli 8-900 euro. Portarsi a casa un veicolo con lo stemma Bugatti, però, rischia di costare molto, ma molto di più.