Prima BMW Motorrad con l'ASA – Automated Shift Assistant – poi subito a ruota KTM con la 1390 Super Adventure Rally AMT. Anche Yamaha esce allo scoperto e presenta Y-AMT, Yamaha Automated Manual Transmission, vale a dire il cambio manuale automatico. La prima moto a beneficiare della nuova tecnologia è la naked MT-09, il cui prezzo è stato svelato in Regno Unito.
MT-09 AUTOMATICA Dietro il nuovo cambio manuale automatico di Yamaha c'è la filosofia Jin-Ki Kanno, che enfatizza il piacere di un pilota che si sente davvero in simbiosi con la propria moto. Il cambio di marcia con una mano, al posto di una combinazione mani-pedali – spiega Yamaha – non è solo più veloce, ma richiede anche meno tempo di riflessione, permettendo al pilota di concentrarsi su acceleratore, freno, sull'angolo di inclinazione, sulla posizione del corpo e sull'aderenza degli pneumatici. Come dire che, tolto un passaggio più complesso – resta da vedere se tutti i motociclisti la penseranno così – ci si può godere il resto del piacere dell'andare in moto: ecco perchè il pedale del cambio non è presente sulla MT-09 e non lo sarà nemmeno su eventuali altri modelli con Y-AMT.
Yamaha MT-09 Y-AMT in azione
IN MANUALE Il pilota potrà scegliere se utilizzare il cambio in modalità manuale, MT, o in automatico, AT. Con la prima modalità basterà un semplice tocco: indice e pollice si occuperanno di salire o scendere di marcia, toccando tramite due leve, una leva con il simbolo ''+'' e una col simbolo ''-'', ovviamente la prima per passare al rapporto successivo, la seconda per scendere di marcia. Yamaha promette un maggiore divertimento nella guida sportiva, massimizzando le caratteristiche di potenza e coppia dei motori crossplane e delle modalità di guida più sportive, con velocità e precisione nelle cambiate più costanti rispetto agli ultimi sistemi quickshifter.
Yamaha Y-AMT: si cambierà marcia con due tasti
IN AUTOMATICO Optando per la modalità AT, vale a dire l'automatica, il pilota potrà scegliere tra due diversi programmi tramite la pressione del pulsante ''mode'': con ''D+'' il cambio di marcia è più sportivo, mentre in ''D'' l'esperienza di cambio è più morbida, mantenendo bassi i giri/min. Dalla modalità AT il pilota può scegliere in qualunque momento di tornare alla modalità MT, cambiando manualmente usando i pulsanti ''+'' e ''-''.
VENT'ANNI DOPO Yamaha, con lo sviluppo del sistema YCC-S, Yamaha Chip Controlled Shift, per la sport-tourer FJR1300, quasi vent'anni fa presentava un sistema ad attuazione automatica della frizione idraulica che permetteva al pilota di cambiare marcia manualmente utilizzando una leva del cambio. Grazie allo sviluppo tecnologico di Yamaha ora si è giunti all'Y-AMT che utilizza due attuatori elettrici che lavorano al posto di mano e piede del pilota. Yamaha ha cercato di contenere ingombri e peso del sistema, che è di 2,8 kg.
Yamaha MT-09 Y-AMT: notare il nuovo cambio è praticamente impossibile
QUANDO ARRIVA Yamaha MT-09 con il cambio Y-AMT, disponibile anche in versione da 35 kW (per guida con patente A2), sarà disponibile in tre colorazioni: Tech Black, Midnight Cyan e Icon Blue, con arrivo previsto nelle concessionarie a partire dal 4° trimestre del 2024. Il prezzo della MT-09 automatica in UK è stato dichiarato 550 sterline più alto rispetto a quello della moto con cambio tradizionale, l'equivalente di circa 645 euro. In Italia la MT-09 standard ha un prezzo a partire da 10.899 euro, il che fa pensare che il prezzo della versione Y-AMT possa essere tra gli 11.500 e gli 11.900 euro. A inizio settembre saremo in Spagna per raccontarvela: restate collegati.