Logo MotorBox
Nuove tecnologie

Bosch ICC e Lean Connectivity: lo smartphone si integra alla moto


Avatar di Andrea  Rapelli, il 05/01/17

7 anni fa - Premiato al CES 2017 l'Integrated Connectivity Cluster di Bosch

Bosch: grazie all'ICC i motociclisti potranno collegare lo smartphone alla moto, per avere più informazioni e sicurezza

BOSCH AL CES 2017 Ormai lo sappiamo bene: moto e tecnologia, in futuro, si mischieranno sempre di più. Al CES 2017 di Las Vegas Bosch è stata premiata - fra le altre innovazioni - anche per il ICC, ovvero Integrated Interactivity Cluster: in pratica, una strumentazione per moto intelligente.

CHE LUCE Come potete vedere nel video si tratta di un pannello TFT a colori, perfettamente impermeabile, che adatta automaticamente la luminosità non solo al giorno e alla notte, ma anche alle variazioni del tempo atmosferico. In modo da regalare al motociclistica un'ottima visibilità in ogni condizione. Poi, si può scegliere quali informazioni privilegiare, in modo da evitare il pericoloso sovraffollamento di dati sullo schermo.

VEDI ANCHE


LEAN CONNECTIVITY Ma c'è di più: all'ICC si può collegare via Bluetooth il proprio smartphone, per interagire con le App dedicate al veicolo e telefonare. Per rispondere ad una chiamata o cambiare brano musicale, basterà agire sul piccolo blocchetto aggiuntivo installato sul lato sinistro del manubrio. Se si è vittima di una caduta, grazie alla connessione con lo smartphone, il sistema invia un SMS al contatto di emergenza predefinito, con le coordinate dell'incidente.

CHIAVE ELETTRONICA Sviluppato per piccole moto e scooter sui mercati asiatici - per dare un'idea, in Indonesia e Thailandia si verificano circa 21.000 decessi ogni anno fra motociclisti e scooteristi - il Lean Connectivity di Bosch è capace di svolgere anche altre funzioni: può far partire una chiamata di emergenza ai soccorsi, oppure può essere utilizzato, grazie all'app collegata, per fungere da chiave di avviamento del veicolo. Così, ad esempio, tutti i componenti della famiglia possono usare il veicolo solo con il proprio smartphone.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 05/01/2017
Vedi anche