Dopo aver registrato il nome R 12 – che presagisce l'arrivo di una piccola R 18 – BMW torna a far parlare di sé. Stavolta c'è un nuovo nome sotto i riflettori, ma se il primo non lascia spazio a dubbi sul tipo di mezzo... che cosa rappresenta Roctane? Ecco qualche ipotesi.
R COME... OCTANE COME... Partiamo da quella R. Solitamente indica l'architettura del motore, il che farebbe pensare che la nuova moto monti il solito bicilindrico Boxer. Ma Octane? La traduzione letterale – ottano – alluderebbe alla benzina, magari a qualcosa di performante? Da qui il collegamento con la Rockster, vecchia naked BMW – la R 1150 R – con attitudine sportiva. Che si tratti, invece, di una cruiser più sportiveggiante? Le scommesse sono aperte...
La BMW R 1150 R Rockster
NOVITÀ A GO-GO Roctane è solo una delle novità della Casa di Monaco. Solo ieri vi abbiamo mostrato i brevetti BMW per l'aerodinamica adattiva in moto e, alcuni giorni prima, la speciale M RR 50 Years M, supersportiva che celebra i 50 anni della divisione M. Per non parlare dell'attesa che suscitano le versioni 2023 della BMW GS con i nomi R 1300 GS, R 1400 GS e M 1300 GS. Per l'icona on-off, ma anche per tutte le altre, si attende l'autunno – e con esso EICMA – sempre foriero di novità.