BMW Motorrad ha svelato al Concorso d'Eleganza Villa d'Este la R20, moto che prende in prestito il Big Boxer della R18, cresciuto in questa configurazione fino a 2.000 cc di cilindrata. Solo un esercizio di stile? Scopriamo di più sul concept di roadester di Monaco.
Il concept di BMW, R20
CARATTERISTICHE Il protagonista è ovviamente il Big Boxer, che si ruba la scena (e lo spazio). La parte anteriore del concept R20 è tutta per il bicilindrico boxer da 2.000 cc e il serbatoio ''hotter than pink'', mentre il codino, con la sella in Alcantara, si fa smilzo e tronco, integrando il fanale posteriore. Il telaio, nero, è stato completamente rielaborato: un doppia culla in tubi d'acciaio al cromo-molibdeno e dello stesso materiale è anche il forcellone. La ruota a disco nera da 17'' al posteriore monta uno pneumatico 200/55, mentre davanti una ruota a raggi da 17'' con razze nere calza un classico 120/70. Come il boxer torna un altro grande classico BMW, il Paralever al posteriore, realizzato in una nuova variante a due bracci, mentre il puntone è in alluminio. Dello stesso materiale sono anche i due supporti dell'assale posteriore, mentre l'albero di trasmissione a vista, adottato dalla R18, è stato accorciato per essere integrato nell'architettura. I componenti Öhlins Blackline completamente regolabili compongono le sospensioni anteriori e posteriori, mentre i freni ISR con attacco radiale, davanti, sono a 6 pistoncini e al posteriore a 4. Dulcis in fundo l'impianto di scarico 2 in 2 per il... carattere sonoro a completare il tutto.
DI NUOVO Solo un esercizio di stile? Dopo R18 – vista per la prima volta proprio a Villa d'Este – sembra logico aspettarsi che anche per R20 ci sia spazio in futuro sulle strade di tutti i giorni. Se la storia si ripeterà lo scopriremo prossimamente...