Logo MotorBox
EICMA 2024

Bimota Tera: in video da EICMA 2024 la crossover con ciclistica Tesi


Avatar di Emanuele Colombo, il 07/11/24

2 settimane fa - Bimota Tesi H2 Tera: in video da EICMA 2024 la crossover da 270 km/h

Bimota H2 Tera: in video da EICMA 2024 l'unica crossover al mondo con ciclistica Tesi. E l'unica entro-fuoristrada da 270 km/h

Alla scoperta della nuova Bimota Tera, prima crossover ad adottare la ciclistica Tesi, con la guida di Pierluigi Marconi, COO Bimota Italia. Tutti i dettagli nel video da EICMA 2024, qui sopra, altrimenti continuate a leggere...

CHIAVE DI (S)VOLTA Tutta in alluminio ricavato dal pieno e vera fibra di carbonio, la Tera è una moto fuori dagli schemi. La sua base è quella della Tesi, una ciclistica che ha ormai 30 di sviluppo e che con l'ultima innovazione risolve l'annoso problema del raggio di sterzo troppo ampio. Infatti una soluzione a ginocchiello interposta tra il manubrio e il la ruota stessa permette ora di superare i 20/25° delle Tesi precedenti e raggiungere i 35°. Grazie a ciò, l'esclusiva architettura dell'atelier italiano è adatta a una moto per tutti i giorni ed è stata quindi impiegata in una crossover ad altissime prestazioni, in grado anche di affrontare il fuoristrada, volendo.

VEDI ANCHE



I VANTAGGI TESI In dote, la sospensione anteriore porta spiccate caratteristiche anti-dive che riducono il beccheggio e permettono di sfruttare meglio il freno posteriore nelle decelerazioni estreme, garantendo così spazi d'arresto particolarmente contenuti e una sicurezza fuori dal comune. Altro tassello da mettere al suo posto - è proprio il caso di dirlo - è stato trovare gomme adatte all'impiego entro-fuoristrada capaci di resistere alle sue prestazioni. Infatti il motore di derivazione Kawasaki Ninja H2 supercharged da 200 CV (dotato di 5 riding mode) le permette di raggiungere i 270 km/h mentre le classiche gomme da crossover non sono omologate per superare i 240 km/h. Ci ha pensato Anlas a raccogliere la sfida, creando pneumatici dedicati da 17 pollici, che combinano il tassello con la robustezza necessaria, la sicurezza, la stabilità e la maneggevolezza che ti aspetti da una moto di questa categoria.

QUANTO COSTA Sospensioni regolabili, come regolabili sono il cupolino e il manubrio, la Tera ha alette aerodinamiche che recuperano la necessaria stabilità nella guida a tutta velocità con il tris di valigie in alluminio Givi Outback Evo (qui il nostro unboxing) installato. Con un peso a secco di 215 kg, la nuova Bimota ha un prezzo attorno ai 40.000 euro, allineato alle top del suo segmento, pur rimanendo un modello assolutamente unico per tecnologia, caratteristiche e cura costruttiva. Un capolavoro.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 07/11/2024
Tags
Vedi anche