Le novità in casa Benelli parlano di TRK 702 e 702 X ma – non poteva mancare – c'è anche l'attesissima TRK 800 in versione definitiva. Col motore della TRK 502, invece, arriva una nuova moto che richiama il passato: si tratta della TNT, la Tornado Naked Twin, però in cilindrata 500.
DESIGN
Il nuovo fanale, che accompagnerà anche il resto della famiglia delle naked sportive, è caratterizzato da luci diurne DRL che descrivono una “T” alla vista frontale, separate da luce abbagliante e anabbagliante che si trovano invece nella parte centrale.
MOTORE
Preso dalla TRK 502 è il bicilindrico frontemarcia 4 tempi da 500 cc raffreddato a liquido. Come sulla moto più venduta in Italia la potenza è di 47,6 CV a 8.500 giri/min, mentre la coppia è di 46 Nm a 6.000 giri. Nuovi, però, sono il disegno del coperchio frizione e del coperchio trasmissione, per via della diversa posizione del motore nel nuovo telaio. Aggiornato anche l’impianto di scarico, con nuovi catalizzatori, e la scatola filtro, al fine di ottimizzare il sistema di aspirazione sia quanto a prestazioni che in termini di rumorosità. La lubrificazione è a carter umido con la frizione multidisco a bagno d’olio dotata di asservitore di coppia e antisaltellamento, mentre il cambio è a 6 velocità con trasmissione finale a catena.
CICLISTICA
Il telaio a traliccio in tubi in acciaio è abbinato a un comparto sospensioni composto da forcella a steli rovesciati di 50 mm con escursione di 125 mm e un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e in estensione, con l'escursione a quota 41,2 mm. All’anteriore troviamo un doppio disco semiflottante da 320 mm con pinza radiale a 4 pistoncini, mentre al posteriore il disco è da 260 mm e la pinza è flottante a singolo pistoncino. Cerchi da 17” in lega di alluminio in colorazione
bianca, a contrasto con pneumatici 120/70 e 160/60, mentre il serbatoio ha una capacità di 14 litri.
DOTAZIONE ED ELETTRONICA
Sulla nuova Benelli TNT 500 trova posto un display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione dotato di connettività bluetooth per collegare la moto col telefono e che, grazie ai blocchetti al manubrio, renderà possibile aprire e chiudere le chiamate. Sulla Tornado Naked Twin 500 non mancano indicatori di direzione integrati nei paramani e il faro è full LED, col fanale posteriore di ultima generazione integrato negli indicatori di direzione.
DATA DI USCITA
La nuova Tornado Naked Twin 500 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dalla seconda metà del 2023. Il prezzo è in via di definizione.