Logo MotorBox
Novità moto

Aprilia Tuono V4 1100


Avatar Redazionale, il 02/11/14

10 anni fa - Ancora più motore per la nuova Tuono V4 1100

Qualche giorno prima dell’apertura dei portoni di EICMA, la Casa di Noale rilascia la prima foto ufficiale della nuova Aprilia Tuono V4 1100, che aumenta di cilindrata, ora 1.100 per avere più coppia, e si fa anche più accogliente

Benvenuto nello Speciale EICMA 2014: TUTTE LE NOVITÀ, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EICMA 2014: TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

MANCA POCO Mancano pochi giorni all’apertura del Salone di Milano, l’EICMA, e noi come voi siamo impazienti di scoprire tutte le novità del mondo a due ruote. La Casa di Noale gioca d’anticipo svelando una carta del suo mazzo, rilasciando la prima foto ufficiale dell’Aprilia Tuono V4 1100. Che, come si intuisce dal nome, aumenta di cilindrata, per avere più coppia, ma si fa anche più accogliente. Ecco come.

PIÙ MOTORE Il cambiamento più evidente dell’Aprilia Tuono V4 1100 riguarda il motore. Cresciuto nella cilindrata fino a 1.110 cc grazie all’alesaggio maggiorato (si è passati da 78 a 81 mm), è capace di prestazioni ancora più spaventose: 175 sono ora i cavalli ma soprattutto ci sono 120 Nm di coppia (!). Non solo motore però: la seduta si abbassa di 15 mm, per dare più confidenza nella guida stradale, il manubrio è più stretto (e meno male, con quella coppia poderosa era difficile controllare l’avantreno nelle accelerazioni più violente), il cupolino è rialzato, per avere più protezione aerodinamica nei trasferimenti. Rimane il pacchetto elettronico da SBK replica, il rinomato APRC, mentre la ciclistica riceve aggiornamenti per una guida ancora più efficace nel guidato (anche se non è stato dichiarato ancora cosa sia cambiato). Due saranno le versioni disponibili: RR e Factory, quest’ultima protagonista dell’unica foto disponibile (si intuisce dalle sospensioni Ohlins).

VEDI ANCHE




Pubblicato da Alessandro Codognesi, 02/11/2014
EICMA 2014: tutte le novità