Non solo le piccole sportive. Aprilia lancia a EICMA 2024 anche le SX e RX 125, che si rinnovano dentro e fuori per offrire ancora di più ai giovani motociclisti appassionati di strada e off-road.
STESSA BASE TECNICA Le due moto, come di consueto, condividono la stessa base tecnica, ma hanno una destinazione d'uso piuttosto differente: la SX è una supermotard con le ruote da 17'', mentre la RX è una enduro a tutti gli effetti col 21'' davanti e il 18'' dietro con pneumatici rigorosamente tassellati. Su tutte e due le moto troviamo ora un design rivisto, con plastiche ridisegnate e linee più slanciate, esaltate anche dal nuovo terminale di scarico e dalla fanaleria full LED.
Aprilia RX 125 2025 - Profilo
IMPIANTO FRENANTE La dotazione guadagna un display a colori di nuova generazione, mentre l'impianto frenante adotta il noto sistema ABS Bosch con anti roll-over. Si registrano però piccole differenze sui dischi: sulla SX troviamo un disco anteriore da 300 mm con pinza a doppio pistoncino e un disco da 220 mm dietro, mentre la RX adotta due dischi wave da 260 mm anteriore e da 220 mm al posteriore.
MOTORE E CICLISTICA Su entrambi i modelli è stato messo a punto il motore monocilindrico a quattro valvole, che oggi guadagna l'omologazione Euro5+ ed eroga 15 CV e 11,5 Nm di coppia. La ciclistica invece offre un telaio a doppia trave in acciaio, una forcella telescopica a steli rovesciati da 41 mm e un'escursione di 240 mm e un mono posteriore con leveraggio progressivo e con escursione da 210 mm.
Aprilia RX 125 2025 - Tre quarti anteriore
COLORI E PREZZI Aprilia SX 125 e RX 125 sono disponibili in due nuove varianti cromatiche: Cubozoa White, una livrea bianca abbinata a grafiche viola e a dettagli rossi, e Varanus Black, nella quale il nero si abbina al rosso, richiamando la più pura tradizione sportiva Aprilia. Non sono stati invece ancora comunicati i prezzi delle due moto.