Ancora un libro sui piloti, ma questa volta con un taglio insolito: solo interviste che cercano di scandagliare la mente di persone che decidono di salire su una moto e lanciare la loro vita a oltre 330 all'ora. Sessanta campioni di ieri e di oggi accomunati da un'unica caratteristica anagrafica: sono tutti italiani. Oltre che pazzi.
Emiliio MendogniSi comincia dagli ultimi anni Quaranta e si finisce con Valentino Rossi, Max Biaggi, Loris Capirossi. Ci sono gli ultimi e ci sono i primi. C’è chi ha vinto tanto, come Agostini, e chi non ha vinto niente, come Lucchi, che però è diventato il re dei collaudatori.
A parlare sono loro, i piloti. Che parlano in modo rilassato, faccia a faccia con l'intervistatore, Luca Delli Carri, giovane appassionato giornalista e scrittore non nuovo a questi temi (il suo libro d’esordio, "Gli indisciplinati", ha vinto il Premio Bancarella Sport 2002. Matti dalle gare è il primo libro di una trilogia dedicata alle corse).
Giacomo AgostiniSessanta interviste realizzate esclusivamente di persona, frutto di 170 ore di registrazione e sei anni di lavoro, trasferite su settecento pagine che si fanno leggere tutto d'un fiato, corredate da molte immagini rare. Ci sono gli eroici centauri degli anni Cinquanta, come il grande Ubbiali, Tarquinio Provini, Bruno Spaggiari e Remo Venturi. Ci sono i Pagani, padre e figlio, la pattuglia azzurra al completo: Marco Lucchinelli, Franco Uncini, Virginio Ferrari e Graziano Rossi, il padre di Valentino.
Ci sono anche i campioni del fuoristrada. Come Emilio Ostorero (mai sentito nominare?) un piemontese duro come una pietra. Ci sono Maddii e Rinaldi, e i campioni del mondo del
Dell’enduro ci sono il mitico Alessandro Gritti, e poi Giovanni Sala e Mario Rinaldi, che in due hanno vinto nove titoli mondiali. C’è anche il nostro campione europeo di speedway Castagna.
Chestunut: un grande! Come Giancarlo Falappa. C’è anche lui. Assieme a Pierfrancesco Chili, Fabrizio Pirovano e agli altri
Grand'Italiaitaliani che hanno vinto in Superbike.Non solo piloti comunque, ci sono anche gli uomini dei box, meccanici, team manager, medici, costruttori e procuratori che svelano retroscena e raccontano l’altra faccia di uno sport duro e vero come pochi altri, in cui l’uomo conta ancora molto e può fare la differenza. Ecco l'elenco completo.
I CAMPIONI
1947-1966 Primavera tricolore
Umberto Masetti
Emilio Mendogni
Alfredo Milani
Emilio Ostorero
Nello Pagani
Tarquinio Provini
Bruno Ruffo
Dorino Serafini
Bruno Spaggiari
Carlo Ubbiali
Remo Venturi
1967-1984 Da re Agostini alla Pattuglia azzurra
Pierpaolo Bianchi
Gianfranco Bonera
Virginio Ferrari
Alessandro Gritti
Eugenio Lazzarini
Mario Lega
Marco Lucchinelli
Corrado Maddii
Alberto Pagani
Michele Rinaldi
Graziano Rossi
Franco Uncini
Walter Villa
1985-2002 Grand’Italia in pista e fuoristrada
Max Biaggi
Giovanni Bussei
Luca Cadalora
Loris Capirossi
Armando Castagna
Pierfrancesco Chili
Chicco Chiodi
Ciro De Petri
Giancarlo Falappa
Giorgio Grasso
Fausto Gresini
Marcellino Lucchi
Marco Melandri
Fabrizio Meoni
Edi Orioli
Franco Picco
Fabrizio Pirovano
Alex Puzar
Loris Reggiani
Mario Rinaldi
Valentino Rossi
Giovanni Sala
Gente dei box
Davide Brivio
Claudio Costa
Fiorenzo Fanali
Roberto Gallina
Arturo Magni
Giancarlo Morbidelli
Giuseppe Pattoni
Carlo Pernat
Giampiero Sacchi
Gianni Sandi
Luca Delli Carri
Matti dalle gare
pp 768, 80 tavole fuori testo b/n e colore
Prezzo: 25 euro