Dimenticatevi la moto di Steve McQuenn, la Triumph usata da Fonzie in Happy Days, l'Honda RC213V-S – la giapponese più cara di sempre – o la rarissima AJS Porcupine E90 GP – solo quattro esemplari al mondo – perché ogni record è stato superato. Ecco a quale moto spetta il titolo di moto più cara mai venduta a un'asta.
NOVITÀ DA MILWAUKEE Ultimamente abbiamo parlato molto di Harley-Davidson: dal Motor Bike Expo vi abbiamo mostrato il nuovo Nightster S e la Breakout 117, mentre sono state protagoniste delle nostre prove su strada Nightster e Low Rider ST. Oggi, però, parliamo di una HD che in pochi conosceranno: si tratta dela Strap Tank del 1908, moto che è stata recentemente venduta all'asta a Las Vegas da Mecum Auctions. Si tratta della moto più cara di sempre: è stata scovata in un fienile nel 1941 ed è tornata a splendere grazie a un profondo restauro.
L'Harley-Davidson Strap Tank
LA STRAP TANK Delle 450 Strap Tank prodotte da Harley-Davidson questo è uno dei circa dieci esemplari sopravvissuti. La piccola moto con motore monocilindrico da 440 cc per 4 CV deve il suo nome alle fasce metalliche che tengono insieme serbatoio del carburante e dell'olio al telaio. La moto di Milwaukee, per certi versi molto più simile a una bicicletta, è stata battuta all'asta al prezzo di 935.000 dollari, l'equivalente di 859.000 euro al cambio attuale. Questa cifra fa della Strap Tank la moto più cara di sempre battuta a un'asta.