A vederla così non diresti mai che si tratta di un modello low cost e invece, nel momento in cui scrivo, la bici elettrica DYU T1 è proposta al prezzo di 849 euro. Vediamo insieme che cosa la rende interessante. Pieghevole e leggera, per essere un'ebike, DYU T1 è fatta in magnesio, per contenere il peso in poco più di 22 kg. Inoltre il telaio pressofuso è privo di saldature, a dare un aspetto più curato, e regge un peso di oltre 120 kg, ponendosi così ai vertici della categoria quanto a portata.
DYU T1, la batteria è estraibile
AUTONOMIA La batteria estraibile offre fino a 55 km di autonomia con una ricarica di 6 ore e il motore da 250 W nascosto nel mozzo posteriore regola l'assistenza grazie a un sensore di coppia nella pedaliera, così da permetetre una pedalata più fluida e naturale. Il resto della componentistica prevede un cambio Shimano a 7 velocità, ma freni a disco ad azionamento meccanico (via cavo) anziché idraulico. E questo, a voler ben vedere, è una semplificazione difficile da giustificare, visto che il sistema idraulico è ormai standard anche su molti modelli entry-level.
DYU T1 ripiegata
DOVE SI COMPRA Pensata per l'ultimo miglio dei pendolari, DYU T1 ripiegata diventa molto compatta, con un ingombro di 85 x 48 x 78 cm che permette un agevole trasporto sui mezzi pubblici. Le ruote sono da 20 pollici e la sella ammortizzata contrubuisce al comfort nella guida su pavé e sanpietrini. DYU T1 si compra online sul sito del costruttore dyucycle.com, che effettua spedizioni gratuite anche in Italia.