Foto spia della Panigale V4 R 2023, foto spia della nuova Diavel V4 e, in carne e ossa – passatemi il gergo umano – la Streetfighter V4 Lamborghini presentata alcuni giorni fa. Ducati sta preparando tantissime novità per la prossima stagione e le vedremo tutte, pian piano, durante i prossimi appuntamenti della World Première 2023, inclusa la nuova Scrambler Icon. Tra una novità e l'altra, però, abbiamo pizzicato una Ducati che nuova non è, ma certamente fa ancora battere il cuore degli appassionati...
DALLA MOTOGP Non è una Streetfighter e nemmeno una Panigale... Si tratta della Desmosedici RR, la MotoGP replica, realizzata in serie limitata a 1.500 esemplari, un pezzo da collezionisti – roba da 55.000 Euro nel 2007, molti di più ora come conferma questo annuncio – che Roland Sands ha avuto la faccia tosta di modificare in una hyper naked senza precedenti. In realtà il designer non è nuovo a questo genere di special: già un paio di anni fa vi avevamo mostrato Super, una hyper naked su base Ducati Superleggera.
RSD Desmo Fighter
RSD DESMO FIGHTER La Desmosedici RR numero 0245/1500 ha appena 4.158 miglia, 6691 km. Il suo proprietario ha chiesto a Roland Sands di realizzare una Desmo Streetfighter con un'ergonomia più confortevole: detto fatto. Sands e il suo team, insieme con i ragazzi di Saddlemen, hanno utilizzato la realtà virtuale, stampando in 3D e dando vita a una trama in fibra di carbonio che corrispondeva alla Desmo originale. I pannelli hanno richiesto un po' di massaggi per adattarsi alla hyper naked che vediamo nelle foto, ma i risultati finali sono stati ottimi. Un po' di trasparente abbinato al corpo in carbonio originale del Desmo, inserti qua e là, protezioni, carenatura inferiore e un cupolino come tocco finale.
RSD Desmo Fighter: la Desmosedici RR diventa una hyper naked
A REGOLA D'ARTE Roland Sands e i suoi assicurano che tutte le parti originali della Desmosedici RR non hanno subito maltrattamenti: la moto è stata smontata e, dalla replica GP nuda, sono state realizzate tutte le parti speciali grazie alla VR. Oltre a quanto già elencato sono arrivati un faro LED da 7 pollici, un nuovo set di riser pullback RSD e manubri ProTaper per una posizione più da streetfighter che da MotoGP e anche distanziatori per le pedane, ora posizionate più in basso, a tutto vantaggio del comfort per le gambe.
RSD Desmo Fighter: un missile da 200 CV per 171 kg la Desmosedici RR