Una "scuderia" pari a nessun altro 300 è pronta a galoppare nel cuore di uno scooter votato alla comfort. Non solo turismo e non solo commuting, dunque, al solito prezzo che spiazza la concorrenza. Ecco il nuovo Kymco Downtown.
NEW GENERATION Eh sì, perché la storia di Kymco sembra arrivata a una svolta e il Downtown – probabilmente - ne diverrà l'emblema. La Casa, ora più che mai, punta forte sullo sviluppo tecnologico oltre che sul "value for money”, e su questo scooter monta il capofamiglia di una nuova generazione di motori (i G5), capaci di ottimizzare il proprio rendimento in termini sia di prestazioni sia di consumi. Con la cilindrata del 300 che, finalmente, diventa effettiva (299 cc) e vanta una cavalleria inedita nel suo rango, più da 400 che da 300, pronta a fare apprezzare il lato più divertente di questo scooter.
VISO DI FAMIGLIA Scooter che ha un look tipicamente "orientale”, soprattutto nella coda: linee tese e nervature spigolose, profili tondeggianti e bombature sembrano banditi. Lo stile del Downtown ricorda da vicino lo Xciting, pur non risultando altrettanto sfacciatamente sportivo. Anche il taglio degli occhi è di famiglia: "a mandorla” come il fratello sportivo, ma molto più tirati, fin quasi al confine dello scudo. Nei gruppi ottici con luci di posizione a LED sono integrati anche gli indicatori di direzione.
SCARPE GROSSE Se le leve-freno si possono regolare su 4 posizioni (merce rara tra gli scooter), gli ammortizzatori rilanciano e offrono addirittura 5 livelli di assestamento. La forcella, con steli da 37 millimetri, arpiona un cerchio anteriore da 14 pollici calzanti pneumatici "motociclistici” da 120/80, mentre dietro la ruota si compone di cerchio da 13'' e gommatura dalla sezione generosa (150/70). Per frenare si può contare su pinze flottanti e su una robusta coppia di dischi, con quello sull'anteriore a forma di margheritone.
ECO-RISPARMIO Nelle colorazioni Amaranto Cremona, Argento Metal, Bianco Ice e Nero Smoke, lo scooter turistico di Kymco costerà 3.799 euro (versione 125 cc) e 4.599 euro (versione 300 cc). Al prezzo di listino possono però essere sottratti fino a 900 euro, derivanti da un eventuale ecoincentivo-rottamazione di 500 euro (cui entrambe hanno diritto) e un ulteriore sconto ecologico di 400 euro offerto dalla Casa. Tra gli accessori figurano il bauletto posteriore da 47 litri (179 euro), il supporto del bauletto (40 euro), lo schienale posteriore (32,40 euro) e un parabrezza (116 euro) acquistabile a partire da fine estate.