Spies a valanga a Donington, con una perentoria doppietta accorcia ancora le distanze dalla testa della classifica. Haga limita i danni in gara 1 ma in gara 2 cade malamente facendosi anche male. E adesso, chi lo ferma più Spies?
SI METTE MALE PER HAGA Haga soprattutto, che purtroppo in Gara 2 è caduto malamente. La moto gli ha carambolato addosso e il Giapponese ha riportato la frattura di una vertebra, cosa che a questo punto del campionato pone un pesante interrogativo sul futuro del suo campionato, visto che c'è chi ha parlato di 3 mesi per tornare in forma. Haga è ancora in testa alla classifica, ma l'americano è a soli 14 punti e con uno Spies così servirebbe il miglior Noriyuki…
BENTORNATA APRILIA La gara di Donington sembra rilanciare anche l'Aprilia, dopo essere partita con il piede giusto e aver perso un po' di smalto nelle gare successive qui è tornata molto competitiva.Biaggi ha fatto davvero una grande gara (con tanto di brivido a pochi metri dal traguardo quando la moto si è spenta) nella prima manche mettendo addirittura pressione a Spies che ha dovuto dare fondo a tutto quello che aveva per non vedersi sopravanzare dal romano. Di fatto Max ha fatto il gioco di Spies, portando via punti preziosi ad Haga.
LA GARA DEGLI ALTRITutti gli altri hanno fatto da comprimari, le gare sono state un po' "sfilacciate" (il ritmo dei primi due era insostenibile) e forse c'era da aspettarsi qualcosina di più dai piloti di casa, soprattutto da Rea che però dopo i numeri di Misano, a Donington non è mai stato incisivo e mostra un rendimento un po' troppo altalenante.
RUBEN PRIMA GUIDA Sono pochi altri gli spunti offerti dal gran premio di Inghilterra, uno è quello sulla BMW che sta trovando inRuben Xaus il suo riferimento. Lo spagnolo ultimamente va sempre più forte del compagno di squadra Corser e a Donington il nono posto se lo è meritato. Certo è che all'inizio del campionato i propositi erano ben più bellicosi. L'altro è quello sulla Suzuki che dovrebbe essere competitiva ma manca di un pilota che la faccia andare come deve. manca Neukirchner, insomma
UN MESE DI STOP Ora il campionato si ferma per un po', per riprendere a fine luglio con il Gran Premio di Brno, in Repubblica Ceca. In mezzo ci saranno i test a Imola. Avrà il tempo di recuperare Haga? L'Aprilia migliorerà ulteriormente la propria competitività? Quali saranno i nuovi equilibri all'interno del Team Xerox? Questi gli interrogativi che ci porteremo da qui a Brno. Chissà se Spies faticherà a imparare quella pista…