Haslam allunga in classifica difendendosi con i denti in gara 1 e conquistando con rabbia la vittoria in gara 2. Per Biaggi, comunque positivo, sarà un osso sempre più duro da rodere. La Ducati si alleggerisce dalla prossima gara.
VITTORIA DI FORZA Non ha la moto migliore del lotto, Haslam, e si vede. Soprattutto dove il motore può allungare Leon fa fatica, ma questo pilotino inglese sta compensando con un talento cristallino le lacune della sua GSX-R 1000. Kyalami è un tracciato fantastico, come tutti quelli adagiati sulle colline seguendo la morfologia del terreno. Un vero peccato che qui non si torni più, perché (asfalto a parte) il tracciato sudafricano è di quelli che mettono in evidenza il coraggio dei piloti, che qui hanno sempre dato vita a gare incredibilmente belle. Se non avete visto le gare vi basti vedere le foto della gallery per capire. Solitamente le Case pubblicano sui loro siti le foto eclusive dei loro piloti, da soli. A Kyalami per gara 2 ci sono solo foto di gruppo, con i piloti tutti ammassati a tentare sorpassi impossibili. Questo è il bello della SBK.
HAGA SCOMPARSO In Gara 2 però il pilota romano è scomparso, vittima di una gomma che non ha funzionato come doveva. Sempre meglio di Haga comunque, che ormai appare l'ombra di sé stesso, apatico in prova e in entrambe le manche dove non ha fatto meglio di un decimo posto, battuto in gara uno anche da uno straordinario Luca Scassa che è finito a punti in entrambe le manche su una pista dove gli attributi contano davvero.
SCASSA SUPER A proposito dell'aretino, vedo in giro pagelle con voti solo discreti, chi li dà però evidentemente non capisce di cosa parla. Scassa guida una Ducati privata (F09 senza Ride by Wire). Ha iniziato il mondiale per caso, lui e il suo team stanno facendo sacrifici per non perdere le trasferte extraeuropee. Nonostante questo riesce sempre ad andare molto forte, ha mancato l'ultima superpole per pochissimi millesimi. Cosa deve fare per prendere un 10? Glielo do io volentieri e dico anche che visto che si trova così bene con la 1198, un test sulla Xerox io glielo farei anche fare…
LOTTA A DUECi vorrà davvero un Biaggi super per portargli via il titolo, Max è in forma come non mai e le due prossime piste sono verosimilmente vantaggiose per lui, soprattutto Brno che da sempre è il suo tracciato preferito e già l'anno scorso l'ha visto protagonista. I prossimi due appuntamenti saranno probabilmente fondamentali per capire la direzione che prenderà il campionato che, se non ci saranno stravolgimenti importanti, resterà una lotta a due. Troppo incostanti le Yamaha, troppo incline all'errore Rea, troppo lontano Fabrizio, inesistente Haga. Difficile poi pensare che un pur eccellente Checa possa puntare alla vittoria.