Una gomma per ogni categoria allo Stand CST a EICMA 2019
A TUTTA GOMMA! EICMA 2019 si è ormai concluso da una settimana ma l’onda lunga che si porta ci permette di presentarvi ancora delle novità che abbiamo trovato tra i padiglioni della fiera motociclistica più importante del mondo. La gomma è un componente fondamentale per il motociclista, su di lei si basano animate discussioni al bar, sui siti specialistici e, ovviamente dal gommista. CST Tires, nella top 10 di produttori di pneumatici al mondo, si presenta a EICMA 2019 con una gamma rinnovata di prodotti ideati per ogni tipologia di veicolo a due ruote: dallo scooter (anche racing) alle maxi enduro. Eccoli nel dettaglio, ma prima un breve recap su chi è CST e sulla sua potenza di fuoco.
TOP TEN CST nasce a Taiwan nel ’67, ad oggi il brand produce pneumatici per tutti i veicoli dalle biciclette agli autotreni. Fa parte della famiglia anche il più conosciuto brand Maxxis, marchio premium del gruppo, utilizzato come pneumatico di primo equipaggiamento anche sulla Duke 790 di KTM. CST dopo anni di attività si attesta tra i migliori produttori di pneumatici al mondo, grazie anche a un fatturato di 5 miliardi di dollari l’anno, e mira a farsi conoscere dal grande pubblico con prestigiose partnership come quella con la squadra di calcio dell’Ajax.
TURISMO STRADALE CST arriva prepotentemente nel mercato delle gomme stradali da turismo con due prodotti diversi per destinazione ma simili per caratteristiche tecniche: il più stradale CM-S1 e l’avventuriero CM-A1. Il primo è pensato per le sport touring, il secondo per le sempre più diffuse crossover. Per entrambi la versatilità d’utilizzo in ogni condizione atmosferica e la resa chilometrica sono punti cardine dello sviluppo. La costruzione radiale della carcassa con tecnologia “Steel belt” (cintura d’acciaio) a spirale ne aumenta la robustezza e la rigidità. Di seguito una tabella riassuntiva con le misure disponibili per anteriore (F) e posteriore (R).
PICCOLE CILINDRATE Sempre per le moto stradali, ma di piccola cilindrata, c’è il nuovo NK01. Il disegno degli intagli e la particolare mescola del battistrada lo rendono, secondo i tecnici CST, sicuro e stabile ad ogni andatura e su ogni superficie. La resa chilometrica, inoltre, è uno dei punti forti dello pneumatico. Di seguito le misure in commercio.
TUTTO TASSELLO Nel mondo dell’off-road il brand taiwanese è già una realtà conosciuta, tanto da essere utilizzata anche da alcuni team nel mondo delle competizioni. A EICMA CST ha presentato i nuovi CM-741/2 e CM-733/4, rispettivamente per enduro e motocross. Per i primi l’attenzione è stata dedicata alla resistenza meccanica dello pneumatico, per quelli da cross si è lavorato per l’espulsione più efficace del fango.
MONDO SCOOTER Il core businnes per CST sono gli scooter, molti dei quali utilizzano CST come primo equipaggiamento. A EICMA debutta il CM-547, pneumatico per scooter di media e grossa cilindrata. Il focus dello sviluppo è stato il miglioramento della resa su asfalto bagnato e la durata chilometrica. Per gli amanti della guida desgli scooter tra i cordoli c’è un’intera gamma di nuovi prodotti per esaltare le prestazioni del proprio scooter.