L'innarrestabile vena creativa di Derbi trova sfogo anche al salone della moto di Barcellona dove il marchio iberico gioca in casa lanciando 6 nuovi modelli, tutti di piccola cilindrata. Arriva la seconda Mulachen e la GPR sposa il 4 tempi.
Mulachén 125EFFERVESCENTE Non hanno perso tempo a mantenere la promessa in Derbi. Quando è stata presentata la 650 avevano affermato che la famiglia Mulachén si sarebbe presto allargata. Sono passate solo poche settimane e al salone di Barcellona è arrivata la più piccola delle Mulachén si è mostrata in pubblico.Motore 125 quattro tempi e linea da scrambler come la sorella maggiore, la Mulachén mantiene gli schemi di design della sorella maggiore.
UN MOTORE TUTTO NUOVO La vera chicca è comunque l'arrivo di un motore interamente nuovo.Un moderno monocilindrico 4 tempi, 4 valvole da 15 cv che arriva finalmente a sostituire le unità ormai molto datate che motorizzano la maggior parte delle 125 4T. In questo modo il motore di nuova progettazione può tenere agevolmente il passo quanto a prestazioni con le unità a due tempi, rivelandosi però più pulito.Il motore è stato sviluppato dal gruppo Piaggio, adotta il raffreddamento a liquido, un cambio a sei marce ed è rispettoso delle nuove normative anti-inquinamento Euro3.
GPR 125 4TTUTTI IN 4T Con questo motore non è andato ad equipaggiare solo la Mulachen, ma si è praticamente piazzato nei telai di tutta la gamma Derbi, compreso quello dell'aggressiva GPR, che così raddoppia l'offerta restando in listino sia con motore due sia con motore a quattro tempi. Altre novità proposte da Derbi a Barcellona sono il Freexter 125, una sorta di piccola Duke, la Senda terra e la DRD racing 4t che si vuole inserire nel segmento delle enduro più professionali con sospensioni lunghe e pneumatici artigliati.