Logo MotorBox

Listino prezzi Suzuki GSX-8S (MY 2023)

Suzuki GSX-8S

La GSX-8S è una naked media che punta a far divertire giovani e non solo. Il motore e la ciclistica sono in condivisione con la cugina V-Strom ma il suo carattere è senza dubbio stradale

MY 2023A partire da 8.900 €
Scheda tecnica
Marca / ModelloSuzuki GSX-8S
Prezzi a partire da: 8.900 €
Omologazione: Euro5
Valutazione Media:
PRO

Piacere di guida: la GSX-8S è sorpendentemente sportiva nelle sensazioni trasmesse in sella

Motore: il nuovo bicilindrico è perfetto per l'uso stradale, pulito in basso e forte ai medi regimi, quelli più utilizzati nel mondo reale

 

CONTRO

Vibrazioni: piuttosto avvertibili, specialmente in zona pedane

Quale versione scegliere

Una sola versione ma diversi accessori a catalogo per personalizzarla, tra questi anche una coppia di borse semi-rigide ideali per una gita fuori porta.

Quale colore scegliere

Il nuovo blu Sidney è quello che più esalta il design, il nero dona aggressività ma smorza le linee, il bianco non passa inosservato.

Listino Suzuki GSX-8S
Com'è la GSX-8S?

La GSX-8S punta su un design aggressivo e su colorazioni che non passano di certo inosservate. Dal punto di vista meccanico con il passato non c'è più alcun legame, tutto è stato riprogettato da zero. Telaio in acciaio, forcellone (seppur accorciato) in alluminio e motore bicilindrico parallelo da 776 cc sono in condivisione con la cugina V-Strom 800DE, ma il suo comportamento è da stradale pura. Il nuovo bicilindrico ha 83 CV di potenza massima e 78 Nm di coppia, numeri interessanti per la categoria ma che non dicono tutto del suo comportamento dinamico. A livello ciclistico c'è componentistica di buon livello, come la forcella a steli rovesciati da 43 mm Kayaba o l'impianto frenante Nissin con pinze radiali all'anteriore, piuttosto bene anche dal punto di vista tecnologico, con il Suzuki Intelligent Rider System che mette a disposizione 3 mappature motore e il controllo di trazione regolabile su 3 livelli o escludibile. La strumentazione è display TFT a colori da 5 pollici, ben leggibile anche in condizioni di luce sfavorevoli ma è privo della connettività.

Come va la GSX-8S?

La Suzuki GSX-8S ha un'ergonomia ben studiata, capace di accogliere gli spilungoni ma anche di rendere facile la vita a chi è più basso, grazie alla sella snella al cavallo e alta 810 mm da terra. Rispetto ad alcune rivali ha quote ciclistiche e peso più abbondanti, ne consegue una minor agilità ma la moto resta facile da manovrare anche a bassa andatura, questo però si traduce in una grande stabilità e feeling sull'avantreno nei curvoni a medio e ampio raggio. Il motore convince per l'erogazione pulita a bassi regimi e corposa fin oltre la metà del contagiri, per la sportività che trasmette è un peccato che non abbia un pizzico d'allungo in più. Presenti le vibrazioni ma non arrivano mai a livelli fastidiosi. Ottimo il lavoro svolto dalle sospensioni, la taratura è una buona via di mezzo per assicurare allo stesso tempo un giusto livello di confort e sostegno nella guida più sportiva. Gli aiuti elettronici e le mappature motore funzionano piuttosto bene, solo l'ABS risulta talvolta invasivo sulle aspetrità più marcate.